2009/02/11

Costruire un modello fisico della scena dell'allunaggio / 1

di Paolo Attivissimo

Per sbufalare certe teorie di falsificazione delle foto lunari non c'è niente di più eloquente, versatile ed efficace di un modello che riproduca la scena. Così vi propongo queste brevi istruzioni per creare a basso costo un diorama abbastanza fedele dell'allunaggio dell'Apollo 11, la missione clou per i lunacomplottisti (perché se è vera quella, la prima, è abbastanza difficile argomentare che quelle successive furono falsificate).

Per prima cosa ho acquistato un modello del LEM in scala 1:72 della Airfix (costo 10 euro tramite Misterkit.com). Eccone una foto durante la costruzione.



Il modello della Airfix soffre di alcuni errori grossolani: per esempio, nel modello i pannelli deflettori dei motori di manovra sono collegati all'Ascent Stage (lo stadio di decollo) e pendono dai cluster di motori, mentre dovrebbero essere uniti al Descent Stage da un telaio, come si nota in questa fotografia del LEM dell'Apollo 11:





Lo si nota più chiaramente nel modello più preciso in scala 1:32 mostrato qui sotto, venduto da Spacemodels.com alla ben più ragguardevole cifra di 3995 dollari. Purtroppo budget e tempo limitato non mi permettono né di acquistare questa versione, né di rimediare al difetto del modello Airfix.





Come riferimento per la colorazione ho usato le seguenti immagini tratte dalla missione Apollo 11.

Dettaglio della foto AS11-40-5962.


Dettaglio della foto AS11-44-6642.


Dettaglio della foto AS11-40-5947.


Dettaglio della foto AS11-40-5929.


Dettaglio della foto AS11-40-5863.


Ecco il risultato finale, con l'aggiunta del rivestimento dorato del Descent Stage mediante lamina metallizzata. Non è modellisticamente perfetto e inevitabilmente sono state necessarie alcune semplificazioni, ma lo scopo del modello è rendere gli ingombri, le ombre e le prospettive, non vincere un concorso di modellismo.





Nella seconda parte di quest'articolo verrà esaminata la ricostruzione dell'ambiente di allunaggio dell'Apollo 11, sulla base della cartografia e delle immagini della missione, tenendo conto anche dell'altezza del sole sull'orizzonte e della sua direzione.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo!
Ti è arrivata la mia mail?

In pratica darai le istruzioni per costrure una versione più "spartana" della scena ricostruita dai MithBusters in questi video:
http://www.youtube.com/watch?v=bzpD7lxyK5Q
http://www.youtube.com/watch?v=rDfVf7ZHuPk

Fantastico!!! xD

Paolo Attivissimo ha detto...

Arrivata, grazie, ho scaricato quasi tutto!

Scusami se non ti ho ancora risposto, ho una coda di posta sempre indecente.

Paolo Attivissimo ha detto...

Dimenticavo:

Sì, molto più spartana, ma la mia sarà cartograficamente corretta :-)

Anonimo ha detto...

ah, ok!
eheheh

Camicius ha detto...

Beh, impara dai complottisti.
Indici una raccolta fondi e quando sei arrivato a 4000 euri, compri quello impreciso, e dai la colpa al babau che ha modificato i tuoi ordini... ;-)

Anonimo ha detto...

Macchè babau, semmai il chupacabras xD