2009/08/01

In arrivo versione restaurata del 16 mm lunare dell'Apollo 11

di Paolo Attivissimo

Se avete trovato interessanti i fotogrammi del riversamento in HD delle riprese cinematografiche effettuate dagli astronauti dell'Apollo 11 durante la loro escursione sul suolo lunare, ho una sorpresa piacevole da annunciare: esiste un riversamento ancora migliore di questo materiale, che sarà disponibile entro l'estate del 2009 e verrà incluso nel progetto Moonscape.

La notizia arriva da Footagevault.com in seguito a una mia richiesta di chiarimento a proposito di un difetto osservabile nei video in HD: la zona centrale dell'immagine è bene a fuoco, ma ai lati vi sono vistose sfocature, come si può vedere nell'immagine qui sotto, cliccabile per ingrandirla. L'astronauta a sinistra (probabilmente Aldrin mentre scatta la celebre foto dell'orma sul suolo lunare) è fortemente sfocato, mentre l'asta della bandiera, il cavo televisivo e il treppiede della telecamera sono nitidi.



Il chiarimento arrivato da Footagevault, che pubblico qui con il permesso dell'azienda, è molto interessante: l'attuale versione HD proviene dalla digitalizzazione, effettuata nel 2005, di una copia diretta della pellicola originale, quindi con un solo passaggio analogico intermedio, e la sfocatura è un errore prodotto da questo passaggio intermedio su pellicola effettuato dalla NASA: durante il trascinamento, la pellicola non era piana e quindi è in parte fuori fuoco.

Questo significa che il difetto di sfocatura esiste nella copia, ma non nell'originale. Footagevault mi ha informato che nel 2008 è stato realizzato un nuovo riversamento, che dovrebbe sanare questo problema ma è sotto embargo per i media fino all'estate del 2009. Footagevault sta lavorando per ottenerne una copia, che verrà fornita al progetto Moonscape senza ulteriori spese entro fine 2009, a patto che non usiamo la versione HD attuale se non come copia di lavorazione.

In altre parole, avremo immagini ancora migliori di quelle attuali, ma per ora non posso distribuire i video che abbiamo acquistato da Footagevault.

Per darvi un'idea dell'entità del miglioramento possibile e dell'attuale sfocatura irregolare, ecco un fotogramma della ripresa di test presente in testa al filmato in 16 mm, cliccabile per ingrandirlo.



Il lavoro a Moonscape prosegue comunque: le immagini attuali verranno semplicemente sostituite da quelle migliori man mano che si rendono disponibili.

15 commenti:

toto ha detto...

Bene anzi ottimo! Questo documentario diventa sempre più interessante. Non vedo l'ora di vederlo!

theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...

allora non sono l'unico che fa le scansioni male :-D

Hedges ha detto...

Peccato per i tempi, ma bene per la qualità: two moon is megl che uan

Rodri ha detto...

Qapla'!

Giako ha detto...

Abbiamo aspettato 40 anni (io in realtà solo 39), possiamo aspettare qualche altro mese!

Gabriele ha detto...

Per chi avesse fretta, cercando sui circuiti torrent le parole chiave "apollo 11 footage" trova un MPEG2 da 4.5 Gb. Si tratta delle varie riprese a 16 mm e la qualità sembra decente (salvo quel problema di sfocatura).

Dovrebbe trattarsi di materiale di pubblico dominio.

Unknown ha detto...

Ciao. Ti segnalo questo:
http://www.youtube.com/watch?v=wjBxHBXujGE

Max Senesi ha detto...

Super OT, ma non saprei dove postare. Oggi, 5 agosto è il compleanno di Neil Armstrong. Glieli facciamo gli auguri?

Paolo Attivissimo ha detto...

Auguri, auguri!

theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...

se fosse vivo...

vabé la sto tirando troppo lunga questa storia :-D

Gabriele ha detto...

Sempre a proposito dei filmati restaurati... Ti segnalo questo articolo (mio). Dai filmati restaurati dell'apollo 16 alla NASA sono riusciti a sbugiardare un'altra vaccata dell'altro lato del complottismo lunare (quello degli UFO).

Gabriele ha detto...

Di nuovo, per chi ha fretta, sui circuiti p2p è uscita la 2ª puntata dei metraggi delle missioni Apollo. Dopo quelli di Apollo 11, cercando "apollo footage" o direttamente "apollo 15 onboard film" è possibile scaricare 95 minuti di filmati (4.5 Gb) della missione Apollo 15 (allunaggio, decollo, moon rover e altre meraviglie).

Il alternativa potete dare un'occhiata qui e qui.

Gabriele ha detto...

Mi scuso x il flooding. Nel filmato di cui sopra, intorno a 1:02:50, c'è una sorpresa: una piccola sonda rilasciata in orbita lunare.
Non sapevo nulla di questa cosa! Leggo su wikipedia che si trattava di un piccolo satellite per lo studio di eventuali campi magnetici e del campo gravitazionale.

Paolo Attivissimo ha detto...

Gabriele,

flooda pure, se i contenuti sono di questo livello, non c'è problema!

Sì, furono rilasciati dei satelliti nelle missioni successive. Non furono tutte uguali, ma ci fu un progresso tecnico notevole da una missione all'altra.

Gabriele ha detto...

Ok, allora continuo!

Sempre sul P2P si trovano 45 minuti (2.5Gb) di filmati dei lanci delle missioni Apollo (quelli rallentati, bellissimi).

"Multiple close-up and Long Range Tracker views of the Apollo 8 launch. Arm swing and Fuel Disconnect launch pad views of Apollo 11 launch. Several close-up shots and umbilical disconnect views of the Apollo 12 launch"

Il filmato si scarica via torrent e il tracker è su mininova: cercare "APOLLO LAUNCH VIEWS". Lo stream è qui.

C'è anche un "NASA Apollo 07 and 08 onboard film", da 2.7Gb (stream qui).