2010/08/31

Il primo libro lunacomplottista: Did Man Land on the Moon? di James J. Cranny (UPD 20100901)

di Paolo Attivissimo. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Molte fonti in Rete citano un libro, Did Man Land on the Moon? di James J. Cranny, affermando che si tratta della prima pubblicazione lunacomplottista. Ne parla per esempio la Simple English Wikipedia (ma non la Wikipedia in inglese standard), dicendo che "il primo libro sull'argomento... fu pubblicato in Texas dal matematico James J. Cranny nel 1970". La fonte bibliografica spesso citata è Aus.bookmaps.org, che precisa che il luogo di pubblicazione fu Johnson City ma non aggiunge altro.

James J. Cranny è citato da siti lunacomplottisti come Moonhoax.us. Il suo libro è catalogato su Amazon, ma senza alcun dettaglio, a parte un codice ASIN B000KGHGTW e la data fittizia dell'1 gennaio 0001; non è disponibile per l'acquisto. Amazon indica Cranny come autore di altri due libri: Silver and a Silver Standard Now! e The Rise of Hidden Government. Anche questo non sono disponibili e non viene fornito alcun dettaglio, salvo l'indicazione che The Rise of Hidden Government fu un'autopubblicazione (self-published nel 1973). Cranny risulta essere l'editore anche di Did Man Land on the Moon?

Del testo del libro non sembra esservi traccia. Siti specialistici come Bookfinder.com, Usedbooksearch.co.uk, Alibris.com, Abebooks.com, Biblio.com, Marelibri.com, Worldcat.org, Addall.com, Vialibri.net non lo hanno in catalogo. Anche Google Books non ha nulla in proposito. L'unica traccia del libro che ho trovato finora è un breve spezzone di un video lunacomplottista russo del 1997, А. Гордон Американцы НЕ БЫЛИ на Луне, il cui titolo inglese è The Americans haven't been on the Moon, di A. Gordon, consultabile in streaming presso Rutube.ru.

In questo video, a 2:50 circa, viene mostrata brevemente la copertina del libro di Cranny (nell'inquadratura presentata all'inizio di questo articolo). Si nota che si tratta di una produzione decisamente amatoriale, a partire dalla povertà della copertina; anche l'uso delle virgolette per racchiudere il titolo è molto eloquente.

È forse per questo che il libro non è reperibile. Quali fossero le argomentazioni di James J. Cranny resta quindi un mistero, almeno finché non verrà ritrovato il testo della sua opera.


2010/09/01


Un lettore, Stefano, ha suggerito di indagare sull'eventuale esistenza in vita di Cranny tramite Intelius.com. Detto fatto: Intelius a pagamento ha fornito indirizzo e numero di telefono di un James J. Cranny che sarebbe tuttora residente a Johnson City e avrebbe 88 anni. Tenterò di contattarlo per sapere se è l'autore del libro ed eventualmente farmene mandare una copia per i miei archivi.

I commenti qui sotto segnalano inoltre un James Joseph Cranny che è sepolto (o ha una tomba prenotata) presso il cimitero massonico di Johnson City, che è un paese con circa 1200 abitanti. Un James Joseph Cranny risulta deceduto il 15 settembre 1992, secondo i dati del Texas Department of Health riferiti alla Blanco County nella quale si trova Johnson City. Inoltre c'è un James Joseph Cranny a pagina 615 nello Yearbook del 1951 della University of Texas Austin. È possibile, ma non confermato, che si tratti della medesima persona.

6 commenti:

pistry ha detto...

Un libro del genere poteva essere catalogato solo con un codice ASIN.:)

Valerio ha detto...

riguardo il codice ASIN segnalo che per i libri, essendo un codice interno di Amazon (si veda Wikipedia e FAQ del sito), tale codice dovrebbe corrispondere all'ISBN(-10) quando quest'ultimo è presente.

l'assenza di ISBN mi porta a pensare che tale libro NON abbia un codice del genere, forse proprio essendo privo di editore registrato e quindi "self-published" come l'altro testo di Cranny, dal titolo chiaramente complottistico.

pippo ha detto...

The Rise of Hidden Government è dato disponibile su Amazon, ne segnano una copia usata (a 25$, un po caro... )

Giuseppe Regalzi ha detto...

È interessante notare che esiste in effetti un James J. Cranny associato a Johnson City, TX: si tratta di un certo James Joseph Cranny. La città è molto piccola (ca. 1000 abitanti nel 2000) e potrebbe non essere quindi una coincidenza. Purtroppo Mr Cranny non potrà confermare di essere lui l'autore del libro, visto che è sepolto nel locale cimitero massonico... È morto il 15 settembre 1992, e sembrerebbe essersi laureato all'Università del Texas Austin nel 1951.

Paolo Attivissimo ha detto...

ottimo lavoro, Giuseppe! L'ho incluso nell'articolo aggiornato.

theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...

The Rise of Hidden Government è dato disponibile su Amazon, ne segnano una copia usata (a 25$, un po caro... )

io direi di dubitare anche della genuinità: i complottisti sono polli e i polli piacciono ai truffatori.. quale migliore occasione per spennare i polli vendendo un (finto) libro complottista introvabile?...

anche l'uso delle virgolette per racchiudere il titolo è molto eloquente

ad occhio e crocchio credo che sia tra virgolette perché è una domanda interlocutoria: è raro usare le virgolette in queste circostanze, ma non è del tutto peregrino, accademia mi coriggerà se sbaio