2011/06/14

“Luna?” in EPUB gratuito [UPD 2011/06/16]

Come promesso a suo tempo, il testo integrale del mio libro  “Luna? Sì, ci siamo andati!”, che smonta una per una le tesi di  cospirazione intorno agli sbarchi lunari e racconta aspetti poco noti ma intriganti di queste missioni spaziali, è da oggi disponibile anche in versione EPUB per lettori di e-book.

Il file EPUB è privo di lucchetti digitali ed è liberamente copiabile e distribuibile. Tutti i dettagli sono disponibili qui, insieme alle istruzioni per scaricare la versione PDF o acquistare l'edizione cartacea (o mandarmi una donazione, se quello che leggete vi piace e volete incentivarmi a scrivere ancora).

Siccome questo è il mio primo e-book interamente autoprodotto, vi chiedo un debug rigoroso e un test sui vostri lettori di e-book: indicate nei commenti qui sotto marca e modello e gli eventuali problemi riscontrati.

Preparerò la versione per Kindle dopo aver completato il debug della versione EPUB.

Se l'esperimento ha successo, scriverò altri libri digitali utilizzando le stesse tecniche e la stessa formula, dando anche l'opzione di acquistare l'e-book tramite i normali canali di vendita per chi non vuole tribolare con il download gratuito ma manuale.

Per i curiosi: ho esportato il file ODT del libro (che è il master, scritto con NeoOffice/OpenOffice.org), convertendolo in HTML, e poi l'ho dato in pasto a Sigil, editor di EPUB multipiattaforma. È stato comunque necessario un lavoro massiccio di ripulitura manuale del codice e di ristrutturazione del testo in Sigil, per cui ho colto l'occasione per aggiornare qua e là il libro e inserire versioni differenti delle fotografie che dovrebbero essere più fruibili su un lettore di e-book. Buona lettura e buon debug!


Aggiornamento (2011/06/16)


Con l'aiuto dei vostri consigli e delle vostre segnalazioni ho pubblicato una versione aggiornata del file EPUB, la 0.92.

4 commenti:

Glauco Silvestri ha detto...

Per il futuro, posso consigliarti un plugin di OpenOffice che ti permette di fare l'export diretto in ePub. Lo trovi qui.

Spiros ha detto...

Complimenti, ottimo lavoro. L'ho messo sul mio nook (il primo, quello col piccolo touch-screen colorato) e sembra andare molto bene. Le immagini sono ben visibili, e il testo è perfettamente ridimensionabile.
Grazie mille!

googjoob ha detto...

Leggendo il libro mi è venuta in mente una canzone dei Jethro Tull: For Michael Collins, Jeffrey and me, dedicata appunto all'astronauta rimasto in orbita e che esprime la sua frustazione di non poter passeggiare tra le "soffici montagne gialle".

Grazie mille per il libro! Complottisti a parte, mi sembra un ottimo testo di divulgazione scientifica!

Nessuno ha detto...

Ottimo lavoro.
Per il vostro divertimento, date un'occhiata a questa compilation di inviti ad indirizzarsi a cotal paese, di cui il primo esempio è celeberrimo:
http://www.kontraband.com/videos/27203/Angry-Astronauts/
Buona giornata e grazie.