2013/07/31

42 anni fa l'allunaggio di Apollo 15

di Paolo Attivissimo

Il 31 luglio 1971 Dave Scott e Jim Irwin atterravano nella Hadley Rille della Luna, nel Mare Imbrium. Questa è la ripresa cinematografica del loro allunaggio. Notate la polvere abbondantissima, ben diversa da quella per esempio di Apollo 11. La voce del CAPCOM è quella di Ed Mitchell.



Per la prima volta fu usata l’auto lunare Rover, che permise un raggio d’esplorazione molto più ampio (fino a 5 km in linea d’aria) e fece di Scott il primo automobilista su un altro corpo celeste.

Scott e Irwin furono i primi a effettuare tre escursioni, oltre a una stand-up EVA, nella quale Scott, in tuta spaziale, si sporse dall condotto di attracco in cima al LM e perlustrò visivamente e fotograficamente la zona circostante da quel punto elevato a oltre 7 metri da terra.

L'equipaggio di Apollo 15 fu anche il primo e a dormire sulla Luna senza dover restare nella propria tuta spaziale, che era di tipo migliorato e meno rigido. Scott e Irwin raccolsero la Genesis Rock, una delle pietre lunari più antiche mai riportate sulla Terra (ha oltre 4 miliardi di anni).

Worden lanciò un subsatellite scientifico dal modulo di servizio in orbita lunare e durante il viaggio di ritorno fece la prima passeggiata spaziale nello spazio profondo per recuperare le pellicole delle fotocamere automatiche di ricognizione.

Durante la terza escursione, Scott lasciò cadere simultaneamente una piuma e un martello per confermare l’ipotesi di Galileo sulla caduta identica dei corpi nel vuoto e collocò di nascosto sulla Luna una statuetta, il Fallen Astronaut, per commemorare gli astronauti statunitensi e i cosmonauti sovietici caduti dei quali si era a conoscenza all’epoca.

3 commenti:

Fede ha detto...

Ciao,

questa https://www.dropbox.com/s/y1s1txjzyy2c8n9/2013-07-13%2008.21.10.jpg è una delle foto più recenti del rover lunare.

Pare che l'ultimo a guidarlo sia stato l'astronauta Tommy Sala

Federico

(se ho violato il regolamento del blog, mettendo un link, chiedo perdono)

Paolo Attivissimo ha detto...

Fede,

ti sei dimenticato di puntare la parabola verso la Terra :-)

Fede ha detto...

Paolo, hai ragione, ma la moglie (ops cap com) mi avrebbe spezzato le zampine :P

Grazie

Federico