2009/05/26

Siamo andati sulla Luna? Non ci posso credere!

di Paolo Attivissimo. Ultimo aggiornamento: 2018/02/20 18:10.

Ieri sera sono stato ospite del Festival della Scienza di Lugano per una chiacchierata molto informale sulle teorie di messinscena lunare e sulle chicche e gli aspetti poco conosciuti delle missioni spaziali. La playlist della ripresa video è già pronta qui sotto. Buona visione.





I singoli video sono questi: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9.


3 commenti:

  1. Per un incontro informale, davvero ben riuscito!

    Solo una notarella: a proposito dell'avventura spaziale sovietica, ricordo di aver letto/sentito (forse in qualche discovery/history) l'ipotesi dei cosmonauti pre-Gagarin che non sarebbero semplicemente tornati.

    E' pur vero che i sovietici facevano le cose, passami l'espressione, un tanto al chilo e gli incidenti resi noti dopo il crollo del muro ne sono testimonianza, insieme a tanti dettagli solo apparentemente tecnici (tecniche di rientro, problemi di peso ecc...).

    Tuttavia mi sembra un po' tirato per i capelli ipotizzare lanci rimasti del tutto segreti ancora oggi.
    Visto che che ne accenni... parliamone!

    RispondiElimina
  2. Brain_use,

    ci sarà sicuramente una sezione di Complotti Lunari dedicata ai "cosmonauti perduti". Prima devo concentrarmi sulle missioni Apollo, visto l'avvicinarsi del quarantennale; poi con calma arriverò anche a quest'altro episodio affascinante.

    RispondiElimina
  3. Brain_use,
    probabilmente ti riferisci alle intercerttazioni dei fratelli Judica Cordiglia di Torino, che sono riusciti a captare le comunicazioni russe durante i vari primi esperimenti dei lanci nello spazio.

    RispondiElimina

I commenti non appaiono subito perché è attiva la moderazione: è necessario per tenere lontani spammer e scocciatori. Siate civili e verrete pubblicati, anche se siete lunacomplottisti o dubbiosi.

Prima di fare domande, controllate che la risposta non sia già stata data nel libro-sito di risposte Luna? Sì, ci siamo andati!. I commenti che fanno domande alle quali ho già risposto dettagliatamente in questo libro verranno cestinati.