2009/05/26

Siamo andati sulla Luna? Non ci posso credere!

di Paolo Attivissimo

Ieri sera sono stato ospite del Festival della Scienza di Lugano per una chiacchierata molto informale sulle teorie di messinscena lunare e sulle chicche e gli aspetti poco conosciuti delle missioni spaziali. La ripresa video è già pronta qui sotto. Buona visione.

3 commenti:

brain_use ha detto...

Per un incontro informale, davvero ben riuscito!

Solo una notarella: a proposito dell'avventura spaziale sovietica, ricordo di aver letto/sentito (forse in qualche discovery/history) l'ipotesi dei cosmonauti pre-Gagarin che non sarebbero semplicemente tornati.

E' pur vero che i sovietici facevano le cose, passami l'espressione, un tanto al chilo e gli incidenti resi noti dopo il crollo del muro ne sono testimonianza, insieme a tanti dettagli solo apparentemente tecnici (tecniche di rientro, problemi di peso ecc...).

Tuttavia mi sembra un po' tirato per i capelli ipotizzare lanci rimasti del tutto segreti ancora oggi.
Visto che che ne accenni... parliamone!

Paolo Attivissimo ha detto...

Brain_use,

ci sarà sicuramente una sezione di Complotti Lunari dedicata ai "cosmonauti perduti". Prima devo concentrarmi sulle missioni Apollo, visto l'avvicinarsi del quarantennale; poi con calma arriverò anche a quest'altro episodio affascinante.

Claudio ha detto...

Brain_use,
probabilmente ti riferisci alle intercerttazioni dei fratelli Judica Cordiglia di Torino, che sono riusciti a captare le comunicazioni russe durante i vari primi esperimenti dei lanci nello spazio.