2009/09/21

Video: le prove migliori che le teorie di lunacomplotto sono fandonie

di Paolo Attivissimo

E' disponibile la registrazione della mia relazione sui complotti lunari alla giornata di studio della Società Astronomica Ticinese di sabato scorso. Stavolta ho scelto un approccio un po' differente dagli altri incontri sul tema: tagliare la testa al toro, senza impantanarmi nelle singole tesi dei complottisti, passando direttamente alla presentazione delle prove migliori e dimostrando oltre ogni ragionevole dubbio che ci siamo andati. Perché se le prove dimostrano inequivocabilmente che ci siamo andati, giocoforza le tesi lunacomplottiste sono sbagliate.

In sala c'era un singolo lunacomplottista soft, che ha esemplificato senza alcuna ostilità, ma con un'apprezzabilissima disponibilità al dialogo, la ragione fondamentale della diffusione e del successo delle teorie di messinscena lunare: la scarsa conoscenza dei fatti e della quantità di materiale documentale disponibile. Una volta che il dubbioso viene messo di fronte a tutti i fatti, capisce senza alcuno sforzo chi sta contando balle.

Ho usato l'occasione per collaudare alcune delle idee e delle risorse tecniche che userò nel documentario Moonscape, come per esempio i radiomicrofoni, preziosi per le interviste che faranno da contorno al documentario stesso, oltre al software di montaggio e alla filiera di produzione e messa in Rete dei video. Mi scuso se il video è un po' buio e alcuni oggetti di scena non si vedono: la prossima volta organizzerò le luci su misura per le riprese video (dal vivo si vedeva tutto bene). Buona visione.



Per chi volesse i link ai singoli video: uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette e otto; playlist.

14 commenti:

stell ha detto...

Ciao Paolo,
questa è una prova migliore pro complotto:

http://www.youtube.com/watch?v=eV-lIrMVNqw

hehehe!

Alex Vovel ha detto...

Complimenti...

MarcOriginn ha detto...

Paolo mi approvi il commento al tuo video su YT così posso finire quello che volevo dire? Grazie

Paolo Attivissimo ha detto...

Marco,

puoi finire di dirlo anche qui, che è più pratico per tutti.

Ma mi raccomando, vai al sodo e presenta le prove delle tue accuse. Sono vecchio e non ho più molta pazienza con chi accusa a vanvera.

Per chi si fosse perso le affermazioni di Marco su Youtube:

Ah! Quindi l'OBIEZIONE "Ma allora perchè i russi non hanno detto niente sul fatto che era tutta una messinscena?" sarebbe la prima PROVA del fatto che non c'è nessun complotto?
A parte il fatto che non è una PROVA, ma un' OBIEZIONE, devo dire che la conferenza è un'accozzaglia di disinformazione che riesc a convincere esclusivamente 4 casalinghe in croce drogate di tv.
Complimenti Paolo anche per i la coniugazione dei verbi.


Seguita da:

Hai presentato solo obiezioni caro Paolo, nessuna prova.
Mi sembrava che in apertura avessi anticipato che avresti presentato prove tali che non ci sarebbe stato bisogno di sviscerare ad uno ad uno gli argomenti di quelli che tu chiami "complottisti".
In realtà è molto più facile nasconderti dietro le tue OBIEZIONI (non PROVE) piuttosto che arrampicarti sugli specchi mentendo per spiegare le anomalie delle missioni.


E da:

Ma come? Il fatto che i russi non abbiano detto nulla dà la certezza che gli USA siano stati sulla luna? Ma dove sta scritto? Sul Manuale delle Giovani Marmotte? In avvocatura l'assunzione sta prima dell'indagine, e la prova sta in fondo. Tu confondi l'assunto con la prova...................continua


A cui io ho risposto:

Markox99x, se sei così sicuro di quello che dici, vieni a discutere su Complotti Lunari. E spiega perché le prove che ho presentato non valgono.

Sì, sono prove, Marko. L'assenza di un comportamento è una prova. Se il ghiaccio non si scioglie, vuol dire che fa freddo.

Ho sbagliato qualche verbo, sì. E anche qualche concordanza maschile-femminile. E allora? Chi mangia pane fa mollica.


E poi:

Bene, Marko, allora sarai così gentile da spiegare dove avrei mentito. E mi dirai anche come spieghi i _fatti_ che ho esposto. Se non siamo andati sulla Luna, come mai esistono foto perfettamente coincidenti con i rilievi altimetrici delle sonde successive di altri paesi?

Finora hai postato due commenti e hai presentato solo accuse, caro Marko, nessuna prova. Presenta le tue prove subito, se vuoi continuare la discussione.


Bene, Marco/Marko, ora puoi proseguire la discussione. Presenta le prove delle tue accuse.

Willy ha detto...

Ma veramente c'è ancora qualcuno con un minimo di cervello che dubita delle missioni lunari O_o

Perché questi tizi non si prendono qualche kg di documentazione tecnica ed iniziano a confutare quella?
Ah, già non hanno neanche le nozioni elementari della fisica, figuriamoci dell'avionica e dell'astronautica.

MarcOriginn ha detto...

No caro Paolo, io vorrei continuare di là se per te va bene. O hai paura di quello che scrivo?

Se così non è, posta questo:

"Ma come? Il fatto che i russi non abbiano detto nulla dà la certezza che gli USA siano stati sulla luna? Ma dove sta scritto? Sul Manuale delle Giovani Marmotte? In avvocatura l'assunzione sta prima dell'indagine, e la prova sta in fondo. Tu confondi l'assunto con la prova. Secondo il tuo ragionamento uno che telefona ad un altro e non ottiene risposta ha la prova che la persona non sia in casa. Mentre l'indagine potrebbe svelare che la persona semplicemente non voleva rispondere al telefono. Ma tu questo lo sai, vero Paolo?"

Altrimenti devo assumere che applichi la censura su quello che non ti piace.

Willy ha detto...

Ah, vabbè.
Sono sempre i soliti irriducibili :(

Paolo Attivissimo ha detto...

No caro Paolo, io vorrei continuare di là se per te va bene.

No, non mi va bene: Youtube è scomodo per i commenti. Se hai qualcosa da dire, puoi dirlo qui molto più agevolmente, dove tutti possono leggerti.


O hai paura di quello che scrivo?

Non sei un po' troppo grande per le frasette da bulletto di terza media?

Mena un po' meno il can per l'aia, Marco: presenta le tue prove, o taci.

Per incentivarti ad andare al sodo, non verranno pubblicati altri tuoi commenti che non contengano le tue presunte prove.

MarcOriginn ha detto...

Quanto sei in malafede Paolo, ovviamente hai paura di intavolare una discussione su YT dove la visibilità è cento volte superiore al tuo blog.
Per far capire alla gente che menti, basta svelare i trucchetti che usi nell'argomentare.
Una su tutte è quella secondo cui le OBIEZIONI sarebbero PROVE.
Ma tant'è, preferisci arroccarti in questo modo perchè hai le fondamenta di cartone. Ovviamente non mi aspetto che pubblichi questo commento. Ciao ciao.

Paolo Attivissimo ha detto...

Ovviamente non mi aspetto che pubblichi questo commento.

Ovviamente ti sbagli. Perché non cogliere una così perfetta occasione per far vedere come si comportano i lunacomplottisti?

La scusa di YT non regge. Guarda le statistiche di lettura di questo blog.

Va bene. Visto che ti è stato chiesto di presentare le tue prove e non lo hai fatto, e visto che hai dimostrato egregiamente quanto siano aggressivi e patetici i lunacomplottisti, direi che la conversazione si può chiudere qui.

Addio, e grazie per tutto il pesce.

Paolo Attivissimo ha detto...

Marco sta continuando a inviare commenti d'insulto infantile, ma a questo punto mi sembra inutile continuare a pubblicarli.

Unknown ha detto...

Paolo grazie, sei un mito...
Ivan

Libero ha detto...

..ah, che vite..un bimbo a cui si ruba un giocattolo è meno cocciuto..
peccato quando ci sono questi commenti perchè la qualità delle discussione decade rapidamente..sarebbe molto più interessante dibattere su elementi concreti della "apparente falsità" dello sbarco sulla luna, se mai ce ne fossero..
..ribadisco il mio appoggio a paolo..

salut..

Anonimo ha detto...

Da ex complottista disinformato, ringrazio chi si è preso la briga di spiegare e rispondere alle obiezioni dei Luna-complottostisti. Grazie Paolo!