2012/04/04

Un UFO fotografato accidentalmente dagli astronauti di Apollo 12? No

di Paolo Attivissimo

Il sito Gather.com ha pubblicato un articolo che ipotizza che l'equipaggio dell'Apollo 12 avrebbe immortalato un UFO mentre scattava fotografie dall'orbita intorno alla Luna: altri siti ufologici hanno ripreso la stessa notizia. La fotografia in questione è la AS12-52-7743:


Non è facile localizzare il presunto UFO, ed è per questo che l'articolo di Gather ipotizza che sia stato fotografato per errore. Ecco la stessa foto con una freccia che evidenzia l'oggetto sospetto:


Ingrandendo il dettaglio si ottiene quest'immagine:


Considerata la relativa nitidezza dell'oggetto rispetto all'orizzonte lunare, che risulta invece molto sfocato, è presumibile che si tratti di un oggetto che si trovava molto vicino alla capsula Apollo: per esempio una scheggia di rivestimento staccatasi dal veicolo, come documentato anche in molte altre occasioni (per esempio la foto AS10-28-3988 o AS08-16-2583).

Un'altra possibilità è che si tratti di sporco sulla pellicola originale o sullo scanner usato per digitalizzare l'immagine: anche questo tipo di fenomeno è ricorrente nelle foto Apollo. Per ora l'unica scansione disponibile in alta risoluzione è quella citata dall'articolo e pubblicata dal Lunar and Planetary Institute (è assente nell'Apollo Archive), ma l'Arizona State University sta effettuando nuove scansioni delle foto Apollo che potrebbero risolvere il dubbio. In ogni caso, l'ipotesi che l'oggetto sia un veicolo extraterrestre è decisamente improbabile.

4 commenti:

Diego Cuoghi ha detto...

Ciao Paolo,
di impurità del genere ce ne sono altre nello stesso rullino, e in molti altri.
http://www.lpi.usra.edu/resources/apollo/catalog/70mm/magazine/?52
Ecco ad esempio alcuni particolari di polvere e pelucchi tratti da altre foto della serie
http://img535.imageshack.us/img535/5060/scanpolvere.jpg

Max Senesi ha detto...

Complimenti per la vista e per il meticoloso studio delle foto lunari. Almeno questi ufologi ammettono che sulla Luna ci siamo andati. Un piccolo passo...

Bruno 0.5 ha detto...

Paolo,
secondo me questa volta hanno ragione i siti ufologi.
Tu hai volutamente usato una foto contraffatta.

Ma io ho trovato negli archivi NASA la foto originale.

Eccola:
http://postimage.org/image/b4ahn09fh/

:-)


ciao
Bruno

Anonimo ha detto...

Max e Unknown, i vostri commenti sono di pessimo gusto, riferendosi ai fuffologi alla Mistero, che nulla hanni a che fare con i veri ufologi.