2009/02/01

In alcune foto le crocette nere che suddividono l'immagine in riquadri sono coperte dagli oggetti; quindi le foto sono state ritoccate?

di Paolo Attivissimo

Il documentario Conspiracy Theory: Did We Land on the Moon? di Fox TV, trasmesso negli Stati Uniti a febbraio del 2001, afferma che

"...delle crocette di riferimento furono incise permanentemente sulle fotocamere lunari, per cui dovrebbero comparire in primo piano in ogni immagine. Ma in questa foto, una crocetta si trova dietro un pezzo del Lunar Rover [l'automobile lunare]"

"For reference, crosshairs were permanently etched into the lunar cameras, so they would have to appear on top of every image. But in this photo, a crosshair is behind a part of the lunar rover."

Secondo l'"esperto" consultato dal documentario, David Percy della Royal Photographic Society,

"questa situazione è impossibile e deve essere il risultato di una manipolazione tecnica e di un ritocco dell'immagine"

"This situation is impossible and has to be the result of technical manipulation and doctoring of the image"


Bisognerebbe chiedersi, innanzi tutto, che senso avrebbe mai, nell'ipotetica messinscena, alterare queste crocette di riferimento (chiamate fiducials o reseau marks) presenti sulle fotocamere, dato che non riguardano oggetti particolarmente significativi.

Qualcuno potrebbe teorizzare che le crocette sono coperte perché gli oggetti furono sovrapposti in seguito, in sede di ritocco: ma se gli sbarchi lunari fossero stati ricostruiti in studio, che bisogno ci sarebbe stato di fare sovrimpressioni e ritocchi? Sarebbe bastato tornare in studio e fare qualche altra foto con gli oggetti già a posto: se non s'è potuto, allora le foto furono davvero scattate sulla Luna e addio messinscena. Come capita spesso, una teoria di complotto contraddice l'altra.

La spiegazione di questa situazione "impossibile" è in realtà molto semplice. L'indizio cruciale è già presente nel documentario della Fox: ogni oggetto che "copre" una crocetta è bianco e fortemente illuminato dal sole.

Quando si fotografa un oggetto filiforme scuro contro uno sfondo chiaro e luminoso, l'oggetto filiforme tende a scomparire, inghiottito dal chiarore circostante: è un fenomeno ben noto ai fotografi. E' più difficile da descrivere che da fare, ma provate a fotografare un capello o uno spago o altro oggetto sottile, messo a fuoco ma in ombra, contro una parete bianca illuminata dal sole di mezzogiorno, che è solo una pallida imitazione del contrasto ben più intenso presente sulla Luna, dove non c'è atmosfera. Otterrete lo stesso risultato che si vede nelle foto lunari, come in questa dimostrazione tratta da Iangoddard.com.



Andando a vedere gli originali delle fotografie sospette, scopriamo che in realtà le crocette non sono del tutto scomparse, ma hanno subito proprio la stessa attenuazione mostrata sopra: nel documentario della Fox e in altre fonti che mostrano queste presunte anomalie, sembrano essere scomparse del tutto soltanto perché è stata scelta una versione di bassa qualità delle foto in questione: un altro trucchetto caro ai lunacomplottisti.

Ecco infatti l'originale della prima foto, catalogata come AS16-107-17446 e tratta dalla missione Apollo 16:








Ed ecco l'originale della seconda foto sospetta, tratta dalla missione Apollo 11 e catalogata come AS-11-40-5931:





Lo stesso effetto si rileva anche in altre fotografie fatte nello spazio, come per esempio questa splendida immagine della navetta Challenger in orbita intorno alla Terra:



Se ingrandiamo l'immagine, notiamo che ci sono crocette di registro "coperte" dalle nubi:





Molti altri esempi di queste "crocette mancanti" sono pubblicati presso Clavius.org.

4 commenti:

Janez ha detto...

Stando a quello che dice David Percy, la parola "esperto", dovresti metterla tra virgolette.

Paolo Attivissimo ha detto...

Concordo; ho modificato l'articolo.

markogts ha detto...

Ma resta la domanda: a cosa servono quelle crocette? Solo per misurare le dimensioni delle cose sul negativo?

Paolo Attivissimo ha detto...

Markogts,

sto preparando un articolo apposito per chiarire alcune dicerie e leggende a proposito di queste crocette, lo troverai qui tra poco.