2009/02/11

Nelle foto mancano le tracce delle ruote del Rover!

di Paolo Attivissimo

Come mai in alcune foto scattate dagli astronauti delle missioni Apollo non si vedono le tracce, nel suolo lunare, delle ruote del veicolo semovente (Lunar Rover), né davanti né dietro, mentre nello stesso suolo si vedono molto bene le impronte delle suole degli astronauti?

Semplice, sostengono i lunacomplottisti: perché gli assistenti di scena si sono dimenticati di tracciarle. Hanno sollevato il Rover per metterlo in posizione nello studio cinematografico, ma si sono scordati di creare l'impronta delle ruote nel terreno. Che sbadati! Fregati da un dettaglio così banale.

Battute a parte, ci sono varie ragioni per quest'assenza di tracce di ruote. In alcune foto, le tracce sono state coperte dalle impronte degli astronauti, che spesso scendevano dal veicolo e ci giravano intorno. In un caso (Apollo 17) dovettero anche riparare un parafango, quindi è facile immaginare quanto ci avranno lavorato intorno, eliminando di conseguenza con le proprie impronte ogni segno precedente delle ruote.

In altre foto, quelle riprese in zone più elevate, il veicolo si trovava su un terreno coperto da uno strato di polvere poco profondo, per cui le ruote hanno sì lasciato impronte, ma si tratta di segni tenui, visibili soltanto nelle foto ad alta risoluzione. Le tracce sono tenui anche perché il peso del veicolo era distribuito sull'area delle quattro ruote, per cui il Rover esercitava una pressione molto bassa sul terreno.

C'è anche una ragione poco intuitiva: il Lunar Rover era un veicolo estremamente leggero, e sulla Luna le cose pesano un sesto che sulla Terra. Il Rover pesava 200 kg sulla Terra e quindi sulla Luna pesava soltanto 33 kg (più precisamente, la sua massa è invariata ma il suo peso cambia, per cui lo sforzo necessario per sollevare il Rover sulla Luna corrispondeva a quello richiesto per sollevare 33 kg sulla Terra).

Di conseguenza, quando gli astronauti volevano fare curve strette o inversioni a U, sollevavano letteralmente un'estremità del Rover e lo giravano. Anzi, questa era un'operazione prevista durante lo sgancio del Rover dal modulo lunare: era necessario ruotare l'auto elettrica di 90 gradi.

Per esempio, la foto qui sotto, AS17-13-20979, si riferisce alla riparazione del parafango avvenuta durante la missione Apollo 17. Come si può notare, mancano le tracce del Rover, ma si nota anche che il terreno è pieno di impronte degli astronauti, che presumibilmente hanno cancellato le tracce delle ruote.



Si noti, inoltre, il tipo particolare di ruote: invece di pneumatici, pesanti e rischiosi da usare in caso di foratura, il Rover era dotato di ruote in maglia metallica, la cui trama fitta tendeva a lasciare tracce poco vistose.

Un altro bell'esempio di foto in cui sembrano mancare le tracce del Rover è la AS17-138-21039:



Quest'immagine, tuttavia, è un dettaglio di un'inquadratura molto più ampia, e questo è uno dei motivi per i quali di solito nelle versioni di questa foto pubblicate su Internet non si vedono le tracce delle ruote: qui sotto, nell'inquadratura completa, il Rover è la macchiolina poco sopra il centro.



L'altro motivo è che le tracce non sono dove ce le aspettiamo, ossia davanti o dietro al veicolo, ma di lato, perché il Rover è stato girato (si notino le impronte degli astronauti intorno al veicolo). Nella versione ad alta risoluzione della foto, infatti, le tracce si possono scorgere a destra, lungo il pendio, specialmente se si clicca sulla foto qui sotto per ingrandirla:



Ancora una volta, la presunta prova di falsificazione viene smontata dall'analisi delle foto in alta risoluzione e dalla conoscenza tecnica dei fatti.

7 commenti:

Mamo ha detto...

Ciao Paolo, non vorrei sembrare esageratamente pignolo, ma secondo me dovresti rivedere la frase dei "33 kg sulla Luna". La massa del Rover è di 200 kg sia sulla Terra che sulla Luna, è il peso che cambia (ca. 2000 Newton sulla Terra e ca. 330 sulla Luna).
Si potrebbe dire che per gli astronauti lo sforzo per sollevare i 200 kg di Rover sulla Luna, corrispondeva a quello per sollevarne solo 33 sulla Terra.

Complimenti per il tuo apprezzato lavoro e tanti saluti.
Mario

Paolo Attivissimo ha detto...

Fatto, Mamo, grazie della precisazione.

Fabrizio Mele ha detto...

Un po di tempo fa il programma "Miti da sfatare" di Discovery Channel ha esaminato le principali teorie costruendo odellini, provando le riflessioni e la convergenza delle ombre...
se cerchi "mythbusters moon hoax" su youtube trovi un po di video...

Paolo Attivissimo ha detto...

Grazie, Fabrizio, ne sono al corrente. C'è un articolo in proposito in questo blog. Ne seguirà uno più esteso.

Marco F ha detto...

Ciao Paolo,
mi trovavo per caso a leggere il blog, ponendomi con imparzialità tra la tesi complottista e quella non, ti segnalo quanto segue rispetto alla questione delle orme del rover.
Il rover "pesa" circa 33 kg su ogni ruota grava 33/4 circa 8,5 kg.
Mi pare di aver capito che invece gli astronauti avessero un carico pari al loro peso corporeo. Allora ipotizzando un astronauta di 80 kg, col carico abbiamo circa 160 kg, sulla luna 160/6 circa 27 kg, quindi 13,5 kg per piede.
La superficie di contatto di una ruota del rover al suolo mi sembra molto più piccola della superfice di contatto degli stivali degli astronauti e quindi la pressione esercitata al suolo da un piede di un astronauta dovrebbe essere minore o per lo meno uguale a quella della ruota del Rover. Le impronte degli astronauti sono ben delineate al suolo.
A te le conclusioni e le successive interpretazioni o calcoli più precisi. Ciao Grazie Marco

Hetzenauer ha detto...

Marco F- Se permettete vorrei provare a rispondere io alla tua obiezione.
Il tuo ragionameno all'apparenza non fa una grinza, ma non tiene conto di un dettaglio, che si cammina poggiando un piede alla volta, perciò è l'intero peso a scaricarsi attraverso ciascun singolo piede alternativamente.

Giuliano47 ha detto...

In altre foto le tracce si vedono molto bene.
Per esempio per l'Apollo 17 in
http://history.nasa.gov/alsj/a17/
cliccare su
Image Library
cercando "LRV tracks"

Come esempio
http://history.nasa.gov/alsj/a17/AS17-134-20416.jpg