2009/11/21

La misteriosa comunicazione "Bravo Tango" dell'Apollo 11

di Hammer e Paolo Attivissimo. L'articolo è stato corretto dopo la pubblicazione iniziale per tenere conto delle osservazioni emerse nei commenti. Si ringrazia Papageno per il contributo. Ultimo aggiornamento: 2016/12/03 23:20.

Una delle numerose tesi ufologiche riguardanti le missioni lunari sostiene che Neil Armstrong e Buzz Aldrin, i due astronauti protagonisti del primo sbarco umano sulla Luna, siano stati sorpresi da una visione inaspettata e misteriosa.

In preda allo stupore, avrebbero commentato via radio ciò che stavano vedendo mentre il Controllo Missione intimava loro concitatamente di usare per queste comunicazioni un canale radio criptato.

La trasmissione televisiva della diretta sarebbe avvenuta, secondo chi sostiene questa teoria, con alcuni secondi di differita che avrebbero concesso alla NASA la possibilità di censurare questa breve discussione e, da allora, di tenerla segreta; ma alcuni radioamatori sarebbero comunque riusciti ad ascoltarla.

Il testo della comunicazione misteriosa è il seguente:

Astronaut 1: Ha! What is it?

Astronaut 2: We have some explanation for that?

Houston: We have none, don't worry, continue your program!

Astronaut 1: Oh boy it's a, it's, it, it is really something [garbled] fantastic here, you, you could never imagine this!

Houston: Roger, we know about that, could you go the other way, go back the other way!

Astronaut 1: Well it's kind of [garbled] ha, pretty spectacular... god... what is that there?

Astronaut 1: It's [garbled], what the hell is that?

Houston: Go Tango, Tango!

Astronaut 1
: Ha! There's kind of light there now!

Houston: Roger, we got it, we [garbled], lose communication, Bravo Tango, Bravo Tango, select Jezebel, Jezebel!

Astronaut 1: ...ya, ha! ...... but this is unbelievable!


Le traduzioni italiane di questo testo che si trovano in Rete sono notevolmente imprecise, come descritto in seguito; quella corretta è la seguente.

Astronauta 1: Ah, cos'è quello?

Astronauta 2: Abbiamo una spiegazione per questa cosa?

Houston: Non l'abbiamo, non vi preoccupate, continuate il vostro programma!

Astronauta 1: Oh Dio, è, è, è, davvero fantastico! Non lo potreste mai immaginare!

Houston: Roger, lo sappiamo. Potreste andare dall'altra parte? Tornate dall'altra parte!

Astronauta 1: Beh, è ben [disturbi], molto spettacolare... Dio... e quello cos'è?

Astronauta 1: E' [disturbi], ma che diavolo è?

Houston: Usate Tango, Tango!

Astronauta 1: Ora lì c'è una specie di luce!

Houston: Roger, abbiamo capito, lo abbiamo [disturbi], perdete la comunicazione, Bravo Tango, Bravo Tango, selezionate Jezebel, Jezebel!

Astronauta 1: ...si, ah! ...ma questo è incredibile!


Di questo breve scambio di battute esiste una registrazione audio molto diffusa in rete e trasmessa anche dal canale televisivo Italia 1 nella puntata di Mistero del 25 ottobre 2009 e da Rete4 nella puntata di Top Secret del 2 luglio 2007. La registrazione viene data per vera da vari siti ufologici, come UFO Sightings by Astronauts e Chupacabramania, ma disconosciuta da altri come Ufologia Oggi.

Un fotogramma del servizio di Mistero che parla dell’“audio segreto”.

Un fotogramma di Top Secret a proposito
dello stesso “audio segreto”.

Grazie alla bravura dei lettori di Complotti Lunari, in particolare Papageno e Tukler, è emersa la vera fonte dei dialoghi in questione. I dialoghi sono tratti dal mockumentary inglese Alternative 3 del 1977. Si tratta quindi esplicitamente di una burla. Ciò nonostante questa presunta conversazione spaziale viene presa sul serio da molti, come dimostra il fatto che sia stata spacciata per autentica da alcuni media italiani.

Alternative 3 è attualmente (2016) visionabile qui su Youtube. Il brano degli “astronauti” è a circa 24 minuti dall’inizio:


Anche senza conoscere l'origine parodistica di questo brano, comunque, non serve certo essere degli appassionati di astronautica per capire che si tratta di un falso e neanche dei migliori. Anzitutto dovrebbe fare riflettere il fatto che la reazione degli astronauti alla visione dei presunti extraterrestri è del tutto surreale. I due sembrano mostrare solo stupore, non descrivono ciò che vedono, se non con poche frasi confuse, e non mostrano alcuna apprensione per l'improvvisa scoperta di una forma di vita extraterrestre, come invece sarebbe naturale aspettarsi.

Se queste considerazioni dettate dal buon senso non dovessero bastare, è sufficiente confrontare questa registrazione con una vera registrazione della missione Apollo 11 per rendersi conto che le voci reali degli astronauti Armstrong e Aldrin sono completamente diverse, che sono diversi i "bip" (Quindar tones) che scandiscono la comunicazione, il rumore di fondo e la distorsione delle voci, e che le pause tra le frasi degli astronauti e quelle di Houston sono troppo brevi se si considera la distanza Terra-Luna che i segnali radio dovevano percorrere (un segnale radio ci mette 1,3 secondi a viaggiare dalla Terra alla Luna e altrettanti per tornare).

Questa è una serie di spezzoni dell'audio e video NASA originale, contenenti esclusivamente la vera voce di Neil Armstrong, con la sua tipica cadenza:



E questa è una serie di spezzoni che presentano soltanto la voce autentica di Buzz Aldrin, molto più profonda di quella di Armstrong:


Niente a che vedere, insomma, con le voci dello spezzone "Bravo Tango".


Mistero e Top Secret sbagliano anche la traduzione


Una traduzione italiana di questa fantomatica conversazione fu pubblicata nel settembre 2002 dal mensile abruzzese Park News, secondo quanto riportato dal sito Chupacabramania.

L'articolo di Park News è notevole per ben due scorrettezze. Anzitutto accosta la leggenda del "Bravo Tango" a un'analoga invenzione del tabloid canadese "National Bulletin" del 1969, con la quale non ha nessun legame (i dettagli sono in fondo a questo articolo). In secondo luogo traduce con estrema disinvoltura la frase "There's kind of light there now!" (che significa "Ora lì c'è una luce!") con "Allora ... è una forma di vita quella!".

A quanto pare, sia Mistero che Top Secret hanno attinto da questa traduzione tendenziosa per sottotitolare la registrazione. A questa clamorosa manipolazione Top Secret ne ha aggiunta una seconda (mostrata nel fotogramma sottostante) traducendo la frase "Oh boy it's a, it's, it, it is really something (similar to) fantastic here" ("Oh Dio, è, è, è, davvero fantastico") con "Mio Dio, esiste veramente! È fantastico".

Complimenti, quindi, agli autori di Alternative 3, la cui burla, nonostante le numerose imprecisioni, ha avuto un tale successo da superare le intenzioni dei suoi stessi ideatori e tuttora, a distanza di quasi quarant’anni, inganna un vasto pubblico che crede all'apparizione aliena sulla Luna.

Molto meno degni di elogi sono i media italiani che hanno abboccato a uno scherzo e hanno preferito aggiungere qualche menzogna in più per rendere più avvincente una storia falsa, invece di indagare sulla validità che ciò che hanno trasmesso.

Maggiori informazioni su questi e altri casi di presunti avvistamenti ufologici durante le missioni spaziali sono nell'articolo The Apollo 11 UFO Incidents di James Oberg.


Attribuzione errata


Alcune fonti, come Ufologia oggi, attribuiscono l'origine della falsa registrazione "Bravo Tango" a un articolo di Sam Pepper, pubblicato sul tabloid americano-canadese National Bulletin del 29 settembre 1969 con il titolo "Phony Transmission Failure Hides Apollo 11 Discovery... MOON IS A UFO BASE!".

Ma i dialoghi fasulli pubblicati da Pepper sono differenti da quelli dell’audio di "Bravo Tango". L'unica cosa che hanno in comune, a parte l'invenzione di sana pianta, è l’assurdità sconclusionata. Riportiamo per completezza e chiarezza anche questa seconda conversazione immaginaria:

What was it, what the hell was it? That's all I want to know....
These. . . (garbled) . . .babies were huge, sir, they were enormous....
No, No, that's just field distortion....
Oh, God, you wouldn't believe it....
What...what...what the hell's going on? Whatsa matter with you guys . . . ?
They're here, under the surface....
What's there.. .malfunction. . .Mission Control calling Apollo 11....
Roger, we're here, all three of us, but we've found some visitors....
Yeah, they've been here for quite a while judging by the installations....
Mission control, repeat last message....
I'm telling you, there are other spacecraft out there. They're lined up in ranks on the far side of the crater edge....
Repeat, repeat....
Let's get that orbit scanned and head home....
In 625 to the fifth, auto-relays set...My hands are shaking so bad....
Film...yes, the damned cameras were clicking away from up here...
Did you fellows get anything?
Had no film left by the time. . . (garbled) . . . three shots of the saucers, or whatever they were. . .may have fogged the film.
Mission Control, this is Mission Control...are you under way, repeat, are you under way? What's this uproar about UFOs? Over.
They're set up down there...they're on the moon... watching us....
The mirrors, the mirrors . . . you set them up, didn't you?
Yes, the mirrors are all in place. But whatever built those spacecraft will probably come over and pull 'em all out by the roots tomorrow....

16 commenti:

Tukler ha detto...

Credo che le incongruenze non derivino da traduzione volontariamente sbagliate ma da una diversa interpretazione dell'audio originale inglese.

"There's kind of light there now!" potrebbe essere stato interpretato come "There's kind of life there now!" e quindi tradotto in: "Allora ... è una forma di vita quella!".

Mentre al posto di "Oh boy it's a, it's, it, it is really something (similar to) fantastic here" potrebbero aver sentito "Oh boy it's a, it's, it, it is real! Something (similar to) fantastic here" e quindi tradotto in "Mio Dio, esiste veramente! E' fantastico".

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Domenico_T ha detto...

C'è un "successo" di troppo.

E visto il risultato successo, è innegabile che i falsari hanno avuto successo nonostante la pochezza della falsificazione.

Paolo Attivissimo ha detto...

Refuso corretto, grazie!

Pisto Lotto ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Grezzo ha detto...

Mi chiedo se l'intento di Clistero sia quello di dimostrare una volta per tutte che all'uomo puoi dargli in pasto merda e quello lo prende per cioccolato. Peccato (per loro) che i commensali siano sempre meno. La prossima puntata sarà probabilmente dedicata al mistero della sparizione dei telespettatori del programma rapiti dagli alieni del pianeta Sbadiglio, seguita dall'inchiesta molto prossima della misteriosa sparizione degli sponsor. Infine, prima dell'oblio, la terribile verità sulla cancellazione del programma. Sarà un complotto dei grigi conigli? Quanto in basso può cadere Ruggeri? E una volta toccato il fondo, continuerà a scavare? Noi di Clystero pensiamo di sì...

papageno ha detto...

Ma non si tratta per caso dello spezzone di "Alternative 3"? Mi sembra di avere dei vaghi ricordi...

DVD su Amazon UK

Leonardo Salvaggio ha detto...

Papageno,

ti ringrazio per la segnalazione.

Recupero il DVD, verifico ed eventualmente integro l'articolo.

Grazie.

papageno ha detto...

Dal BAUTforum:
Video of UFO filmed by astronauts around the moon. (anno 2003), post 23, la trascrizione sembra la stessa riportata nell'articolo.

Nello stesso forum: Apollo 11 UFO audio completely debunked (anno 2006), post 1, viene confermato che l'audio e' ripreso dal mockumentary "Alternative 3".

I complottisti non imparano mai...

Tukler ha detto...

Eccolo su youtube!:)

Il dialogo inizia verso i 5:45.

Complimenti per la memoria, papageno!

Giuliano47 ha detto...

Papageno,
i tuoi link non funzionano.

papageno ha detto...

Grrrr.... tag della malora...

primo

secondo

Leonardo Salvaggio ha detto...

Papageno,

grazie del contributo.

Ho aggiornato l'articolo per tenerne conto.

DJoNemesis ha detto...

Ho cliccato ma mi da "Video rimosso per violazione del copyright"... GUARDA CASO! Qualcuno ha provato a zittire le voci, ma ha trovato un'imprevisto!

Paolo Attivissimo ha detto...

Djo,

spero ti stia scherzando, perché il video continua ad essere perfettamente reperibile altrove :-)