2009/11/10

LRO rifotografa l'Apollo 11: si vedono le zampe del LM (UPD20091115)

di Paolo Attivissimo. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.







Queste immagini del sito di allunaggio dell'Apollo 11 sono state acquisite nel Mare della Tranquillità il primo ottobre 2009 dalla sonda Lunar Reconnaissance Orbiter. Mostrano la base (descent stage) del modulo lunare dell'Apollo 11, con le sue quattro zampette, insieme agli strumenti e alle tracce delle impronte degli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin. Ne ha dato annuncio il blog dell'LRO il 9 novembre scorso.

Il lettore Vittorio dell'Aquila ha realizzato questa GIF animata che confronta le immagini dell'LRO di oggi con la mappa degli spostamenti degli astronauti realizzata dalla NASA nel 1969 senza l'ausilio di immagini dettagliate dall'alto.



La bandiera non è visibile, ma va detto che non lo è neanche la telecamera, e che in queste immagini il sole è quasi a picco (2° di angolo d'incidenza). Di conseguenza, le ombre che potrebbero rivelare la presenza di questi oggetti molto piccoli sono estremamente corte. Ora che LRO è nella sua orbita bassa definitiva, immagini successive della zona, con condizioni d'illuminazione differenti, potrebbero rivelare ulteriori dettagli.

Un dettaglio invece ben visibile nella foto più ampia è la distesa di rocce e massi del cratere West (etichettata Ejecta) che Armstrong riferisce di aver deciso di sorvolare, nonostante le riserve di carburante fossero prossime al livello critico, in cerca di un luogo sgombro dove atterrare.

La risoluzione di quest'immagine è 53 centimetri per pixel. L'immagine grezza complessiva è consultabile e scaricabile qui: il sito dell'Apollo 11 è a circa metà della lunga striscia dell'immagine, dalla quale ho estratto questa porzione, cliccabile per ingrandirla, che contiene il LM (indicato dalla freccia).




2009/11/15


Sul blog dell'LRO è stata pubblicata una bella animazione della fotografia, che effettua una zoomata in avvicinamento alla zona di allunaggio dell'Apollo 11. La presento qui, ma consiglio di vederla in alta definizione su Youtube cliccando qui.

6 commenti:

Willy ha detto...

Ah, per me LRO e LCROSS erano la stessa cosa :P
Invece sono 2 sonde distinte lanciate col solito vettore!


Ma a quando le immagini con risoluzione a 50cm? Nel senso che gli oggetti più piccoli di mezzo metro non si vedono ma quelli più grandi si vedono nitidi sino ai minimi particolari? :D

Paolo Attivissimo ha detto...

Queste immagini hanno già una risoluzione di 50 cm (53, per essere precisi).

Significa che un oggetto lungo e largo 50 cm viene mostrato come un singolo pixel.

Un'automobile di 1,6 per 4 m viene mostrata come un rettangolo di 3 x 8 pixel.

Qualunque oggetto (o parte di oggetto) che misuri meno di 50 cm è invisibile.

Willy ha detto...

Queste immagini hanno già una risoluzione di 50 cm (53, per essere precisi).

Si, lo so ;)
La mia era una citazione del nostro amico Marco l'ingegnere.

Paolo Attivissimo ha detto...

Ah, scusa! Non l'ho colta, devo essermela persa.

Impagabile :-)

toto ha detto...

La gif animata è qualcosa di spettacolare. Complimenti!

fefesoft ha detto...

Veramente notevoli ed emozionanti, grazie a chi ha fatto l'impresa, grazie a chi continua a lavorarci e grazie anche a chi raccoglie, filtra e diffonde in modo serio e competente queste informazioni :-)