di Paolo Attivissimo
Universe Today segnala che la sonda automatica Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO), attualmente orbitante intorno alla Luna, cambierà la propria orbita per scendere da 50 a 20 chilometri in modo da acquisire immagini ancora più ravvicinate dei luoghi degli allunaggi Apollo.
La variazione di orbita è temporanea e le immagini verranno acquisite fra il 14 e il 19 agosto. Al termine di questa fase la sonda riprenderà la propria orbita standard a 50 chilometri di quota fino a dicembre.
Non è detto che le immagini riprese da questa quota temporanea più bassa siano migliori di quelle finora acquisite: secondo il feed Twitter dell'LRO, infatti, la sonda non rallenterà rispetto alla propria velocità normale (1,6 chilometri al secondo) e quindi è possibile che le immagini siano leggermente mosse.
L'annuncio non lo specifica, ma presumo che si tratti di un'orbita ellittica con periselene di 20 chilometri, non di un'orbita circolare: questo spiegherebbe la velocità della sonda.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Non credo che alla NASA si prendano la briga di cambiare un'orbita solo per zittire (ulteriormente) i complottisti ... Mi chiedo chiedo quale sia la finalità scientifica di tale azione (oltre a provare il software per le foto da "bassa" quota)
Non credo che alla NASA si prendano la briga di cambiare un'orbita solo per zittire (ulteriormente) i complottisti
Neppure io. Però potrebbero farlo per motivi storici e per stuzzicare l'attenzione del pubblico non complottista.
Novità sulle foto? Non vedo l'ora :)
Nessuna novità, sto tempestando di mail tutti gli indirizzi pertinenti che conosco.
Io credo che si tratti di orbite circolari. Utilizzando i dati della massa e del raggio lunare ho calcolato V = 1657 m/s per una distanza di 50 km dalla superficie, e V = 1671 m/s per una distanza di 20 km. I calcoli li ho fatti nell'ipotesi di orbita circolare.
Posta un commento