2012/09/15

Volo NASA umano verso la Luna nel 2021

di Paolo Attivissimo

Bisognerà attendere il 2021 per vedere smontata dai fatti una delle tesi predilette del lunacomplottismo: quella secondo la quale i voli umani verso la Luna sono fisicamente impossibili a causa delle radiazioni delle fasce di Van Allen che circondano la Terra e quelle dello spazio al di fuori delle fasce stesse.

La tabella di marcia per le prossime missioni è infatti stata delineata in questa riflessione di Lori Garver, vicedirettore della NASA, in occasione del commiato a Neil Armstrong:

We are planning a return flight around the Moon in preparation for a first-ever mission to send humans to an asteroid in 2025, and on to Mars in the 2030s. Our current plan, which we’ve detailed to Congress and the public, calls for an uncrewed flight around the Moon in 2017, and a crewed flight in 2021.

Traduzione: Stiamo preparando un volo di ritorno intorno alla Luna in preparazione per la prima missione mai compiuta per inviare degli esseri umani su un asteroide nel 2025 e poi oltre verso Marte nel decennio del 2030. Il nostro piano attuale, che abbiamo esposto in dettaglio al Congresso e al pubblico, prevede un volo senza equipaggio intorno alla Luna nel 2017 e un volo con equipaggio nel 2021.

I tempi lunghi sono dovuti quasi esclusivamente alla carenza di fondi.

Nessun commento: