di Paolo Attivissimo
Quello che vedete qui accanto è solo un piccolo pezzo della panoramica zoomabile a 360° realizzata da PhotoJPL.com componendo digitalmente le immagini scattate da Neil Armstrong durante l'escursione lunare della missione Apollo 11.
I pianificatori delle riprese fotografiche ebbero infatti la lungimiranza di dare istruzioni agli astronauti affinché scattassero serie di fotografie restando fermi in un punto e ruotando su se stessi. Con l'aiuto delle tecniche odierne di elaborazione digitale è possibile comporre queste serie per ottenerne una visione nitidissima del panorama visto dagli astronauti di quella storica escursione.
In questa panoramica, l'ombra appartiene a Neil Armstrong; l'astronauta che sta operando sul retro del modulo lunare è Buzz Aldrin. Buona visione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Mi è venuta la pelle d'oca...
Dico la verità, questa panoramica mi ha fatto un po' di paura; mi spiego: sono lassù, dove non c'è veramente NULLA e l'unica possibilità che ho per continuare a vivere e tornare a casa è quel "coso" laggiù...Veramente coraggiosi gli astronauti. Mai come in questa panoramica ho avuto il senso della "magnifica desolazione" lunare.
Semplicemente fantastico. Grazie per averlo postato.
Che dire... WOW! :)
Buongiorno paolo per iniziare le faccio i complimenti per il blog che seguo spesso e che trovo molto interessante ed istruttivo, sia per la qualità dei suoi articoli che per i commenti degli altri utenti, sempre pertinenti e mai al di sopra delle righe. Detto questo avrei una domanda da porle. Ho letto su Internet che il primo uomo a mettere piede sulla Luna al momento dello storico passo era legato al l.e.m. tramite un cavo di sicurezza. Questo perché il terreno lunare era ancora fondamentalmente sconosciuto e si temeva che l'astronauta potesse sproofondare in sabbie mobili o simili. Nella ripresa televisiva sgranata mi sembra si intraveda qualcosa; che lei sappia questo corrisponde al vero? E se si quanto era lungo il cavo, di che materiale era composto e a che punto della "passeggiata" è stato sganciato? Aldrin era munito di un simile dispositivo? Nelle successive missioni questa precauzione fu presa ancora o fu usata solo sulla Apollo 11? Grazie e ancora complimenti
Claudio,
grazie dei complimenti. Nella ripresa televisiva e in quella su pellicola a colori di Apollo 11 si scorge effettivamente un cavo che va dalla cintola di Armstrong verso il LM. Si tratta del Lunar Equipment Conveyor / Waist Tether Kit. Il cavo aveva due funzioni: sicurezza (contro eventuali sprofondamenti e in caso di difficoltà a risalire la scaletta) e trasporto (veniva usato per trasferire, a mo' di teleferica, i materiali dal LM verso il suolo e viceversa. Nelle missioni successive fu usato solo come teleferica.
So che era una cinghia larga un pollice, con dei moschettoni alle estremità, ma non ho a portata di mano la specifica dei materiali: comunque se cerchi "Lunar Equipment Conveyor" o "Waist Tether Kit" sul sito della NASA (magari tramite Google) dovresti trovare i dettagli.
Posta un commento