2009/09/16

Diretta TV Apollo 11 restaurata: i file in qualità broadcast


La NASA ha pubblicato i file in qualità broadcast di alcuni spezzoni restaurati della diretta televisiva dell'EVA della missione Apollo 11. Sono disponibili qui.

Si tratta di file molto pesanti (dal gigabyte in su), ma sono in risoluzione HD ed eliminano gran parte delle fastidiose scalettature presenti nelle versioni a qualità inferiore.

Rispetto al materiale presentato a luglio 2009 c'è uno spezzone inedito, che non fu trasmesso all'epoca dai network: il lancio degli zaini di sopravvivenza (PLSS) fuori dal portello del LM e lungo la scaletta, dopo che gli astronauti erano rientrati nel modulo lunare.

Il confronto fra la diretta originale e la versione restaurata dalla Lowry Digital è eloquente in immagini come questa, tratta dalla prima parte della diretta, quando il segnale era maggiormente degradato:



Si tratta di un restauro provvisorio e incompleto: in attesa di quello definitivo e integrale, atteso entro la fine di settembre, userò questi spezzoni come copia di lavorazione per Moonscape 11.

5 commenti:

markogts ha detto...

Abbastanza comica la scenetta dello scarico degli zaini, sembra quasi un gesto di inciviltà :-) Ma come hanno fatto con la pressurizzazione? Se il portello era aperto, non era pressurizzato, ma allora le tute senza zaini come funzionavano? C'era qualche sistema di alimentazione delle tute a bordo del LM?

Paolo Attivissimo ha detto...

Inciviltà? :-) Se è per quello, sulla Luna gli astronauti hanno lasciato anche i propri escrementi (sigillati per benino).

La missione non aveva margini per zavorra inutile, per cui quello che non serviva è stato gettato senza pietà. Persino la fotocamera.

Sì, il LM era in grado di alimentare le tute degli astronauti in assenza degli zaini.

Grezzo ha detto...

Interessante questa degli zaini e della... ehm... "zavorra" inutile. Quindi i complottisti possono fare una cosa molto semplice, costruire una sonda automatica, mandarla a recuperare la "zavorra", esaminare il dna e scoprire se appartiene davvero ai due astronauti.

A parte gli scherzi, ma come mai è così difficile reperire informazioni dettagliate come queste? Gli aspetti di contorno, soprattutto quelli tecnici, sono spesso ignorati dai più.

Paolo Attivissimo ha detto...

i complottisti possono fare una cosa molto semplice, costruire una sonda automatica, mandarla a recuperare la "zavorra", esaminare il dna e scoprire se appartiene davvero ai due astronauti.

A parte che sono troppo codardi per farlo, obietterebbero che la NASA portò gli escrementi di Armstrong e Aldrin sulla Luna usando una sonda automatica.


A parte gli scherzi, ma come mai è così difficile reperire informazioni dettagliate come queste? Gli aspetti di contorno, soprattutto quelli tecnici, sono spesso ignorati dai più.

Non è difficile: basta leggere i manuali Apollo, tutti scaricabili gratuitamente, oppure acquistare i libri divulgativi, come quelli che trovi elencati nella sezione "Fonti di riferimento" di questo blog. L'unico ostacolo è l'inglese, ed è per questo che sto pubblicando questo materiale, in modo da offrire una risorsa online in italiano a tutti gli interessati.

Giako ha detto...

@Paolo
Io ti ringrazio tanto per questo lavoro di traduzione. Un po' l'inglese lo mastico, ma mettersi a leggere tutto il materiale in lingua originale, nonostante che mi piacerebbe parecchio, non mi è possibile. Il problema è che se ci fosse tutto tradotto... non lavorerei più!!!