
A marzo 2011 la NASA era venuta a sapere che la casa d'aste britannica Bonhams aveva intenzione di mettere all'asta a New York un oggetto descritto come “Movie Camera from the Lunar Surface” (“cinepresa dalla superficie lunare”) e presentato come una delle due cineprese provenienti dal modulo lunare dell'Apollo 14. Secondo la descrizione della Bonhams, la cinepresa proveniva dalla collezione personale di Mitchell, con un valore stimato fra i 60.000 e gli 80.000 dollari.
Secondo i documenti della causa, alla NASA non risulta alcuna traccia della cessione della cinepresa a Mitchell e pertanto l'oggetto apparterebbe ancora alla NASA. I documenti dell'azione legale indicano inoltre che il governo statunitense ha chiesto ripetutamente a Mitchell e al suo avvocato la restituzione della cinepresa, senza mai ricevere risposta.
L'avvocato di Mitchell, Donald Jacobson, ha dichiarato che i dirigenti della NASA erano al corrente del possesso della cinepresa da parte di Mitchell, iniziato quarant'anni fa, e lo avevano approvato. A suo dire, vari oggetti provenienti dalle missioni lunari furono donati agli astronauti.
In attesa della risoluzione della causa, la cinepresa è stata tolta dal catalogo dell'asta. Sul sito ufficiale di Mitchell non ci sono dichiarazioni in merito.
Fonti: Reuters 30/6/2011, Il Messaggero 1/7/2011; CNet, 30/6/2011; Palm Beach Post, 30/6/2011.
2 commenti:
Boh, quanto è plausibile che la nasa abbia effettivamente regalato questo ed altri oggetti agli astronauti?
In fondo erano consapevoli che sarebbero diventati cimeli di valore e quindi oggetto di speculazione.
Poi per come la vedo io non c'è nulla di male se gli astronauti ci guadagnano qualcosina (80k $ non mi sembra una cifra astronomica, mi aspettavo di più), dato che all'epoca ebbero un normale stipendio..
Su altri siti si parla di appropriazione di una Hasselblad EL-M forse quella che era presente nel CSM perchè quelle utilizzate nel LEM sono ancora li sulla luna....
Posta un commento