Discovery Enterprise segnala la presenza su Youtube delle registrazioni amatoriali (tratte da nastri Betamax) di due notevolissimi documentari della BBC datati 1979 e curati dal giornalista James Burke. The Men Who Walked on the Moon e The Other Side of the Moon fotografano un periodo nel quale, a soli dieci anni di distanza dallo sbarco dell'Apollo 11, era ancora possibile radunare facilmente i giovani astronauti Apollo in una stanza e sentirli parlare (e anche battibeccare) sulla storia delle loro avventure ma ancora non si sapeva (ufficialmente) del tentativo russo di battere gli Stati Uniti nella gara lunare.
Al tempo stesso, Burke comincia a smontare il mito della perfezione delle missioni Apollo e a chiarire il vero peso delle motivazioni politiche e per nulla scientifiche dell'impresa, intervistando tutti i protagonisti e raccontando una vasta serie di aneddoti illuminanti mentre visita alcuni dei luoghi più memorabili del progetto Apollo. Che differenza di stile e di toni rispetto a oggi. A proposito, domani è il quarantaduesimo anniversario dello sbarco sulla Luna. Buona visione.
15 commenti:
Se qualcuno lo sottotitolasse per i non anglofoni sarebbe semplicemente grandioso!
verissimo, anche perché così potrei vederlo anche senza l'audio (e chi deve capire, capisca) ;-)
Grazie soprattutto a te Paolo, che hai il merito di essere uno dei pochi, o forse l'unico, giornalista italiano (di lingua) a tenere vivo il ricordo di quest'avvenimento forse irripetibile, che ha segnato profondamente, la storia dell'umanità intera.
Aaaaaaaaaaaaaaaah non capisco una parola :-|
Ma chi è 'sto masdeca, pesantissimo...
:P
Io sto ad Attivissimo, come Fede a Berlusconi.:D:P
Bleah...
Io sto ad Attivissimo, come Fede a Berlusconi.:D:P
Se doveva essere un complimento, non è venuto granché bene :-)
Ahahaha:D
No?
Io credo di si, dovrebbero essere onorati di essere paragonati a noi due...
;P
E non insistere, no? :)
Oh! Ma che è?
Non si può più nemmeno scherzare?
E per fortuna che dovremmo essere "scettici allegri"!
;)
Questo me lo cacci.
Questo me lo cacci.
theDrakkar,
non è il caso di alzare i toni.
Masdeca,
almeno in quest'angolino di spazio virtuale cerchiamo di tenere fuori i rigurgiti e i conati della politica italiana. Anche come termini di paragone serio o semiserio.
Grazie.
Ehm scusa Paolo, è colpa nostra. Stiamo scherzando, facciamo sempre così, siamo due imbecilli... Masdeca potrà confermare.
Ti chiedo ancora scusa! :)
Confermo la mia imbecillità, e ringrazio Pinott... ahem, Drakkar per avermi aiutato a fare outing a riguardo.
Scusa ancora Paolo, non accadrà più.
:)
Posta un commento