2012/05/06

Boris Chertok: il progetto N-1 raccontato da chi lo visse

di Paolo Attivissimo

È stata pubblicata recentemente, ed è scaricabile gratuitamente come file PDF presso NASA.gov o acquistabile come e-book su Amazon, la traduzione inglese del quarto e ultimo volume dell'immenso saggio Rockets & People (Ракеты и люди) di Boris Chertok (1912-2011), dedicato alla corsa alla Luna, vista dalla prospettiva russa e descritta da un testimone d'eccezione.

Chertok, infatti, era uno dei principali progettisti dei missili balistici e veicoli spaziali sovietici e russi e assistente del fondatore del programma spaziale sovietico, Sergey Korolev.

La traduzione in inglese del testo originale (pubblicato nel 1999 e disponibile su Militera.lib.ru) integra con vari aggiornamenti la versione russa e rende molto più accessibile al pubblico internazionale un'opera assolutamente impagabile sia per la ricchezza delle informazioni tecniche, sia per le illuminanti osservazioni di Chertok, che con tipica, amara ironia russa dipinge anche gli aspetti umani di un'impresa straordinaria e di un regime ossessionato dalla segretezza e dalla censura e dominato dalla paranoia (per certi versi motivata) nei confronti degli Stati Uniti.

In tema di cospirazionismo lunare, la meticolosa descrizione del programma N-1, con il quale l'Unione Sovietica tentò di portare sulla Luna un cosmonauta prima degli Stati Uniti, liquida con la sua stessa esistenza alcuni dei principali dogmi complottisti, come l'asserita impossibilità pratica di un volo umano verso la Luna a causa delle radiazioni o il consenso sovietico alla messinscena americana.

Rockets & People è una lettura indispensabile per chiunque sia appassionato di storia dell'astronautica. La NASA ha pubblicato la traduzione inglese anche degli altri tre volumi come file PDF liberamente scaricabili (primo, secondo, terzo), per un totale di ben 2314 pagine.

4 commenti:

Unknown ha detto...

2314 pagine! Ma ci sarà uno scrittore russo che riesce a stare in meno di 300 pagine?

Luke ha detto...

piccola correzione,
il vol 3 è disponibile a:

http://history.nasa.gov/SP-4110/vol3.pdf

il link che hai indicato non è accessibile al pubblico

Luke ha detto...

piccola correzione,
il vol 3 è disponibile a:

http://history.nasa.gov/SP-4110/vol3.pdf

il link che hai indicato non è disponibile al pubblico

Paolo Attivissimo ha detto...

Luke, ho controllato il link che ho indicato e funziona.

Comunque confermo che è valido anche il tuo.