2014/12/19

Foto falsa di Apollo 17

di Paolo Attivissimo. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

L'avvento del fotoritocco digitale ha reso molto più facile creare fotografie false apparentemente realistiche, nelle quali soltanto la conoscenza del contesto consente di capire che si tratta di una manipolazione.

L'immagine qui accanto, circolante su Internet ma non pubblicata dalla NASA, è un esempio perfetto: sembra una foto reale. La sua natura di falso è rivelata soltanto dalla conoscenza del fatto che i due astronauti lunari di ciascuna missione Apollo non disponevano di un dispositivo per l'autoscatto (tranne quelli di Apollo 12, che ne portarono uno di nascosto ma non lo usarono) e quindi una foto con entrambi gli astronauti lunari non può essere autentica.

Le foto di partenza sono la AS17-134-20377 e la AS17-134-20382. In particolare, alla 20377 è stato aggiunto soltanto l'astronauta presente nella 20382, che è stato scontornato eliminando tutto lo sfondo e mantenendo invece lo sfondo della 20377. L'identificazione è stata possibile grazie all'accurato lavoro di catalogazione dell'Apollo Lunar Surface Journal.


AS17-134-20377. Gene Cernan.



AS17-134-20382. Harrison Schmitt.

4 commenti:

Paolo Amoroso ha detto...

Il dispositivo per l'autoscatto non è stato portato dall'equipaggio di Apollo 12?

Paolo Attivissimo ha detto...

Paolo,

Hai ragione: ho corretto subito, grazie!

Anonimo ha detto...

A parte tutto il resto.... Ma le stelle dove sono? Ci fosse una foto..dico una con le stelle. Mapparle fu impossibile e metterle li a caso poteva portare seri problemi. La NASA ancora tace.

Paolo Attivissimo ha detto...

Anonimo,

le stelle non ci sono perché sono troppo fioche per vedersi nelle foto fatte in luce DIURNA. Succede anche nelle foto fatte nello spazio da Luca Parmitano. Saranno false anche quelle, o semplicemente hai preso un granchio tu? :-)

Invece di accusare la NASA di tacere, studia un po' di fotografia di base, ti sarà sicuramente più utile che leggere le cretinate dei lunacomplottisti. Buona giornata.