Circola su Internet una foto bellissima di un astronauta Gemini ripreso dall’interno del veicolo spaziale, con il portello aperto, in procinto di affrontare una “passeggiata spaziale”.
Di solito la fotografia viene descritta come un’immagine dell’astronauta Ed White che si prepara a lasciare la capsula Gemini per la prima EVA statunitense, durante la missione Gemini 4 avvenuta a giugno 1965.
Oh. I’ve not seen this. #Repost @astronotmovie— Karen López “𝘒𝘪𝘵𝘵𝘺” (@datachick) January 6, 2019
・・・
The front porch. Ed White prepares to leave the Gemini spacecraft on a tether during training for the first spacewalk by an American during Gemini 4, June 1965. White flew with Jim McDivitt & space… https://t.co/HcISPtVDpj pic.twitter.com/xD1dPSWZev
La foto è davvero splendida, tanto da sembrare un quadro iperrealista, ma in realtà non fu scattata nello spazio. Lo si nota se si guarda attentamente il nero dello “spazio”: rivela una serie di strutture reticolari.
Sono, presumibilmente, le strutture di copertura della sala del museo Smithsonian dove è stata allestita una ricostruzione dell’EVA di Ed White:
Credit: Image by Eric Long, National Air and Space Museum, Smithsonian Institution. |