di Paolo Attivissimo
Le prime immagini dei siti d'allunaggio scattate dalla sonda automatica Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) nella sua orbita bassa definitiva, a 50 chilometri d'altezza sopra il suolo lunare, non hanno deluso. Con una risoluzione di 50 centimetri per pixel, si possono distinguere chiaramente le zampe della base del modulo lunare dell'Apollo 17, le tracce delle impronte degli astronauti e persino la bandiera.
E' interessante confrontare queste fotografie con quelle della stessa zona scattate al suolo dagli astronauti dell'Apollo 17, Cernan e Schmitt:
Le immagini provengono dal blog dell'LRO e sono state pubblicate il 28 ottobre 2009 ma scattate il primo ottobre 2009. La scansione completa dell'area, in formato TIF non elaborato, è disponibile qui (253 MB).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
50 cm per pixel, semplicemente meraviglioso!!!
Stavolta mi hai anticipato :D
Ho scritto anche io un articolo ieri notte anche se è ancora fra le bozze.
LRO può fare ancora meglio Paolo?
Savio,
E' improbabile. L'orbita a 50 km è quella minima prevista dalla missione, anche se presumibilmente ci sarà a fine missione una progressiva discesa (per liberare l'orbita).
Può darsi che durante questa fase capiti un sorvolo dei siti di allunaggio.
E' anche possibile che l'elaborazione digitale riesca a spremere altri dettagli dalle immagini, ma sono solo mie congetture.
Immagini favolose!
Però, Paolo, cosa vuoi che dicano i complottisti doc?
"Sono fatte dalla NASA, quindi sono false."
Inizio ad provare sincera tristezza per queste persone...
@ Zero
ah come ti capisco, un amico sta facendo una mini-battaglia con un utente di Facebook filo complottista...roba da colite+ulcera!
Che tristezza!!!;)
Posta un commento