2009/11/11

Recensione: Apollo 16 - Journey to Descartes (Spacecraft Films, 2005)

di Paolo Attivissimo. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Il cofanetto Apollo 16 - Journey to Descartes della Spacecraft Films, edizione 2005, include ben sei DVD contenenti tutte le riprese televisive e cinematografiche effettuate durante la missione Apollo 16 (Duke - Young - Mattingly), per un totale di 22 ore, al prezzo di 85 dollari.

Questo elenco riassuntivo dei suoi contenuti viene pubblicato sia per dare al potenziale acquirente un'anticipazione del prodotto, sia per mostrare quanto sia vasta la mole di materiale filmato e video che è pubblicamente disponibile e che secondo le tesi di complotto sarebbe stato necessario falsificare in modo perfetto.

Soltanto questa missione, per esempio, produsse oltre 14 ore di riprese TV e cinematografiche sulla superficie della Luna.

In tal senso, l'elencazione si concentra sulle escursioni lunari e sugli aspetti significativi in termini di difficoltà realizzativa con gli effetti speciali ipotizzati dai lunacomplottisti; il resto del contenuto è per ora descritto più sommariamente.


In sintesi


Per l'appassionato di astronautica, il cofanetto è un'affascinante maratona da vivere gomito a gomito con gli astronauti e tenendo sotto mano l'Apollo Lunar Surface Journal per i commenti e le spiegazioni. Si assiste in tempo reale, senza interruzioni o tagli o voci di commentatori più o meno competenti, alle mille difficoltà di una missione scientifica costellata di problemi e malfunzionamenti, gestiti con la competenza dell'equipaggio e del Controllo Missione e accompagnati dall'inarrestabile allegria della voce di Charlie Duke.

Si scoprono dettagli pressoché inediti, come l'inclinazione dell'asta della bandiera dopo il decollo del LM (l'immagine è mostrata più sotto) o le escursioni di prova nel deserto, con zaino spaziale sopra i jeans e il cappello da cowboy o la naturalezza con la quale gli astronauti si esprimono in metri e centimetri anziché piedi e pollici (in un paese che tuttora, quasi quarant'anni dopo, non è passato al sistema metrico decimale).

Non mancano i momenti ludici, come i salti degli astronauti o i lanci di oggetti per provare l'effetto della gravità ridotta, e quelli drammatici, con le ripetute cadute al suolo, con le rocce a pochi centimetri dalla visiera.

L'ambiente montuoso, scolpito da grandi crateri e da macigni colossali, è decisamente più vario e interessante rispetto alle pianure delle prime missioni, e la presenza del Rover permette escursioni lunghe, con riprese a colori in soggettiva e dal suolo di grandissimo impatto.

Il cofanetto è davvero completo: oltre a tutto il materiale video e filmato delle tre escursioni lunari, contiene altri due DVD dedicati all'addestramento degli astronauti, al viaggio di andata e ritorno e alle attività di recupero della capsula dopo il rientro. Spicca anche la ripresa della passeggiata spaziale di Mattingly durante il viaggio fra la Terra e la Luna. L'unica pecca è forse costituita dalle sequenze di fotografie, presentate in bassa risoluzione (senza neppure sfruttare tutto lo schermo) e con colori fortemente virati.

In sostanza, Apollo 16 - Journey to Descartes è un buon investimento, destinato a durare nel tempo almeno fino a quando qualcuno si deciderà a restaurare le riprese di questa missione e riversare le immagini in 16mm su Blu-Ray o supporti in alta definizione: ed è bene che si spicci, perché già ora alcune parti delle videoregistrazioni sono talmente rovinate che la Spacecraft Films ha dovuto attingere a riversamenti su pellicola dell'epoca, con un viraggio di colori deprimente.

Chiudo il commento con una nota tecnica molto piacevole: il cofanetto non ha alcuna protezione anticopia ed è Region 0, quindi leggibile universalmente. Questo genere di onestà e di correttezza nei confronti del vero appassionato va secondo me premiata e incoraggiata con l'acquisto.


DVD1: Preliminari e partenza


Preparation: Simulator (11:37) - Audio delle sessioni di debriefing, accompagnato da varie immagini filmate a colori dell'equipaggio.
0:00 Sessione fotografica in interni, davanti al simulatore del CM e dentro il simulatore stesso, con gli astronauti in tuta EVA.
6:20 Immagini della sala controllo del simulatore.
6:50 Prove di entrata nel LM.
9:20 Prove di entrata nel CM.

Preparation: Geology (18:00) - Riprese filmate a colori delle prove di EVA nel deserto, con simulatori di PLSS portati surrealmente sopra i jeans e simulatore di Rover. Commento audio.

Preparation: EVA training (33:57) - Riprese filmate a colori dell'addestramento all'EVA in tuta, al coperto.

Preparation: LM/LRV Checkout (15:50) - Riprese filmate a colori dei preparativi pre-lancio del LM e del Rover: prove di seduta, guida e assemblaggio componenti sul Rover con tute complete. L'audio proviene dall'Onboard Recorder in orbita lunare, durante il malfunzionamento del motore SPS.

Preparation: Rollout (45:37) - Riprese a colori. Audio effettivo. Trasporto del Saturn V alla rampa e riporto al VAB per problemi con i motori di manovra del CM. Trasporto successivo alla rampa e preparativi di lancio.

Departure: Launch Day (19:04) - Senza audio. Riprese filmate a colori: colazione degli astronauti, vestizione, trasporto alla rampa, entrata nel CM.

Departure: Launch (4:27) - Decollo. Riprese filmate a colori con angolazioni multiple. Nell'angolazione 2, a 1:09 si vede un modellino di Shuttle molto simile alla configurazione definitiva. Nell'angolazione 3, a 0:40 circa si vede James Burke della BBC.

To the Moon: Transposition and Docking (17:33) - Estrazione del LM. Angolazione 1: diretta TV a colori. Angolazione 2: ripresa a colori in 16mm dell'estrazione del LM. Angolazione 3: split-screen delle precedenti.

To the Moon: LM Skin Inspection (17:37) - Diretta TV a colori dall'interno del CM a guardare fuori, attraverso i finestrini, per ispezionare il LM. A 7:30, luccichio di particelle nello spazio.


DVD 2: Allunaggio e prima escursione sulla Luna


Nota: Il VOB 1 è la sequenza di credit iniziale della Spacecraft Films; il VOB 2 è da The Moon-Aboard 16 a The Moon-Mass Spectrometer Boom; il VOB3 è da EVA1-First steps a EVA1-Station 1.

The Moon: Aboard 16 (20:30) - Riprese 16mm a bordo del LM/CM durante il volo. Viste della Luna dall'orbita e a distanza (anche sfera intera). Molto instabili.
4:30 Ripresa CSM sganciato da LM. Visibile chiaramente la SIM bay.
7:50 Undocking LM/CSM pre-allunaggio (LM ha ancora descent stage). Roll per ispezione LM.
10:40 Lungo sorvolo lunare a bassa quota (circa 5 minuti). Immagine abbastanza stabile.
15:10 Vita a bordo. Apertura lattina di cibo. Preparazione cibo (reidratazione). Oggetti a zero g. Aperture lattine con cautela perché schizza via gelatina. Young mangia, gli sfugge il cucchiaio. Duke mangia. Esercizi con corde elastiche. Oggetti a zero g.

The Moon: Lunar Landing (5:50) - Audio Air to Ground e riprese 16 mm. CSM visibile. Allunaggio.
3:51 Polvere che schizza via spinta dal getto del LM.

The Moon: Landing Site Flyover (3:10) - Animazione computerizzata 3D che sorvola la zona di allunaggio e indica i vari punti di riferimento e i percorsi degli astronauti. Qui sotto ne mostro una versione muta e in bianco e nero per restare nei limiti del diritto di citazione.



The Moon: Mass Spectrometer Boom (9:30) - Senza audio. Sorvolo della Luna a quota orbitale con asta dello spettrometro di massa estesa e inquadrata. Ripresa su pellicola 16 mm.
6:30 Cambio pellicola (16mm b/n): immagine nera, nulla di visibile tranne qualche macchia occasionale.
8:45 Interno LM (16 mm b/n, molto sgranato). Vestizione con tute EVA.

EVA 1: First steps (65:25) - Audio della prima uscita dal LM, con riprese in 16 mm dall'interno del LM solo per 90 secondi (da 2:16 a 3:45) e una panoramica ottenuta assemblando alcune foto riprese dall'interno del LM. Si sente l'eco di ritorno delle comunicazioni da Terra.

EVA 1: Loading the LRV (34:55) - Riprese TV a colori per tutta la durata, con audio delle comunicazioni.
2:40 Charlie Duke cambia il caricatore della pellicola in EVA, tenta di soffiare via la polvere e ride parlandone con il Controllo Missione.



12:35 Astronauta si solleva sul MESA e scalcia, poi fa cadere oggetti.
15:00 Estrazione e assemblaggio della bandiera dal MESA. Il piazzamento della bandiera non viene inquadrato.
20:20 Saluto alla bandiera con salto. Calci alla polvere ben visibili.
26:40 Uso del telescopio UV con astronauta che calcia polvere in controluce.

EVA 1: Drive to ALSEP (36:20) - Audio delle comunicazioni radio con panoramiche ottenute montando le foto scattate in sequenza dagli astronauti e con foto singole. Nessuna immagine filmata o video.

EVA 1: ALSEP (120:24) - Riprese TV a colori dalla telecamera montata sul Rover, sequenza unica ininterrotta per 69 minuti, pausa di 3 minuti nel segnale TV, poi altra sequenza ininterrotta di 47 minuti. Gli astronauti vengono inquadrati solo dopo circa 5 minuti di panoramiche in altre direzioni.
10:35 Sabbia calciata molto ben visibile. Il lavoro con gli strumenti mostra chiaramente 1/6 g.
12:42 Un astronauta lancia via qualcosa.
14:35 Un astronauta lancia via qualcos'altro. Trivellazione del suolo per carotaggio.
19:50 Riflessi sull'antenna radio del PLSS.
23:10 Lancio oggetto con arco lento di caduta visibile.
26:40 Inciampo nei cavi (senza cadere). Astronauta inginocchiato.
30:25 Lancio di oggetto, arco di caduta visibile.
36:10 Lancio di altri oggetti con traiettoria bassa.
48:00 Polvere calciata ben visibile in primo piano.
56:16 Lancio di oggetto.
58:20 Molta polvere calciata, quasi-caduta di un astronauta.
1:01:00 Cambio improvviso di qualità: colore più saturo, maggiore contrasto, termina circa 1 minuto dopo.
1:09:45 Perdita di segnale TV "dovuta a problema di trasmissione vicino a Madrid".
1:13:06 Ripresa del segnale TV.
1:21:00 Si nota un puntino sospeso sopra l'orizzonte (probabilmente un difetto TV o polvere; ci sono altri pixel bruciati nella telecamera).
1:24:20 Altro puntino in cielo (si sposta insieme all'inquadratura).
1:26:50 Lancio di oggetto.
1:27:21 Altro lancio di oggetto.
1:30.00 L'asta che sporge dal Rover sembra una grande struttura artificiale sulla superficie della Luna. Ideale per mostrare quanto è facile fraintendere immagini senza contesto.
1:31:00 Un bel salto. Lancio di oggetti e cadute di oggetti "al rallentatore".
1:40:20 Bagliori verdi dell'antenna sul PLSS (effetto della color wheel).
1:51:00 Riprese ravvicinate degli astronauti. Riflessi nelle visiere. Pulizia delle fotocamere con un pennello. Cambio caricatore.

EVA 1: Traverse to Station 1 (32:20) - Audio delle comunicazioni radio accompagnato da foto Hasselblad singole, etichettate con l'identificativo, e da panoramiche assemblate partendo dalle foto Hasselblad.

EVA 1: Station 1 (43:15) - Riprese TV dal Plum Crater. Gli astronauti non sono visibili fino a 4:45.
7:50 La checklist oscilla vistosamente a 1/6 g.
8:50 Polvere calciata ben visibile.
18:10 Ripresa ravvicinata di un tentativo di raccogliere campioni: polvere che cade dal "badile" e polvere calciata dagli astronauti.
22:05 Immagini molto ravvicinate della polvere calciata e spostata dal "badile".
26:30 La caduta della polvere dal "badile" è eloquentissima indicazione di 1/6 g.
27:30 Lunga camminata degli astronauti in allontanamento dalla telecamera (quanto sarebbe grande il set?).
34:30 Astronauta scatta foto panoramiche girando su se stesso.
38:02 Zoomata all'indietro (utile per indicare le dimensioni del "set"). Gli astronauti si avvicinano alla telecamera. Polvere a 1/6 g spostata e calciata.
41:40 Momentanea commutazione a versione più satura e contrastata.
43:08 Riflesso molto nitido nella visiera.


DVD3: Parte conclusiva della prima escursione e inizio della seconda


Nota: Il VOB 1 è la sequenza di credit iniziale della Spacecraft Films; il VOB 2 è da EVA1: Traverse to Station 2 a EVA1: Finish; il VOB3 è da EVA2: Back Outside a EVA 2: Station 4.

EVA 1: Traverse to Station 2 (11:28) - Solo audio dell'EVA, accompagnato da foto singole e assemblate come panoramica.

EVA 1: Station 2 (23:20) - Riprese TV a colori in diretta dell'escursione, con audio sincronizzato delle comunicazioni Terra-Luna.
1:15 Pulizia dell'obiettivo della telecamera con un pennello.
Astronauti al lavoro con gli strumenti.
7:10 L'oscillazione del nastro è vistosamente a 1/6 g.
11.20 Interruzione e ripetizione di alcuni secondi di ripresa.
12:25 Ripresa ravvicinata di camminata e polvere calciata.
14:40 Lampo verde dell'antenna sul PLSS.
16:50-17.20 Astronauta tenta di raccogliere un sasso, gli sfugge e cerca di prenderlo con le mani ripetutamente mentre cade lentamente. Effetto 1/6 g molto eloquente.
19:05-20:50 Ripresa ravvicinata di camminata con polvere calciata. Astronauta avvolge un cavo che si contorce lentamente.

EVA 1: Traverse to LM (27:12) - Audio dell'escursione abbinato a foto assemblate in panoramiche e a riprese cinematografiche 16 mm.
10:20-12:48 (2:28) Riprese 16mm a colori della corsa del Rover, con audio sincronizzato. Getti di polvere parabolica ben visibili.

EVA 1: EVA Closeout (24:07) - Riprese TV a colori in diretta con audio sincronizzato.
Astronauti lavorano vicino al LM. Riflessi nelle visiere. Pulizia dell'obiettivo con un pennello.
3:10 Bandiera (interessante da confrontare con immagini delle EVA precedenti e successive).
8:13 Inquadratura della Terra.
11:20 Polvere calciata ben visibile. Astronauta maneggia una grande pietra.
19:15 Calci alla polvere e caduta in primo piano di un astronauta, con conseguente sollevamento di polvere molto vistoso.
19:45 Gli astronauti si puliscono a vicenda con un pennello.
21:50 Pulizia dell'obiettivo con riflessi della visiera in primo piano.
Si vede la mano di un astronauta che spegne la telecamera. Si legge l'ora sul suo orologio.

EVA 1: Finish (29:47) - Audio dell'escursione con foto.

EVA 2: Back Outside (11:13) - Audio della seconda escursione con alcune foto.

EVA 2: Loading Up (28:40) - Riprese TV a colori in diretta con audio sincronizzato. Preparazione del Rover vicino al LM.
1:36 Bandiera.
Immagini più contrastate e sature.
6:05 Controllo Missione indica le temperature: 135°F (57°C) al sole e -100/-150°F (-73/-100°C) all'ombra del LM.
14:30 Passaggio a immagine con dominante azzurra molto forte.
26:20 Bei riflessi nelle visiere.

EVA 2: Traverse to Station 4 (47:24) - Audio dell'escursione, con alcune foto e riprese 16mm con audio sincronizzato. Mancano i Quindar tones.
6:05-31:39 (25:34) Riprese ininterrotte in 16mm a colori a 1 fps da bordo del Rover in movimento.
31:39-37:14 (5:35) Riprese ininterrotte in 16mm a colori a 12 fps da bordo del Rover in movimento (segue da precedenti). Gli astronauti si esprimono in metri.
37:15 Foto in b/n.

EVA 2: Station 4 (48:58) - Riprese TV a colori con audio sincronizzato. Contrasto e saturazione molto forti.
0:47 Riflessi nelle visiere.
1:00 Dimostrazione della riflettività delle tute (il diaframma della telecamera deve adattarsi quando il PLSS è inquadrato, tanto che il terreno diventa quasi invisibile).
6:00 Pulizia dell'obiettivo. Bella dimostrazione della color wheel. Gli astronauti si esprimono in centimetri.
11:40 Notevoli riflessi nelle visiere.
12:00 Colori virati all'azzurro.
18:45 Camminata con polvere sollevata in controluce.
23:00 Caduta di un astronauta. Si rialza da solo.
31:25 Un astronauta canticchia.
33:00 Polvere calciata ben visibile.
33:15-35:00 Panoramica e zoomata che mostra bene le dimensioni del "set".
36:40 Segni e graffi indicano che si tratta di un riversamento da pellicola. Segue un cambio di qualità dell'immagine (meno contrastata).
42.30-43:50 Polvere calciata molto vistosa. I piedi affondano nella polvere.
44:10 Charlie Duke scatta una serie panoramica di foto e dice "Click... click... click..." intanto che gira su se stesso. Altra polvere calciata molto vistosa.


DVD4: Seconda parte della seconda escursione e prima parte della terza escursione


Nota: Il VOB 1 è la sequenza di credit iniziale della Spacecraft Films; il VOB 2 è da EVA2: Traverse to Station 5 a EVA2: Into Orion; il VOB3 è da EVA3: Day 3 a EVA3: Loading up.

EVA 2: Traverse to Station 5 (11:24) - Audio delle comunicazioni Terra-Luna accompagnato da foto assemblate in panoramiche e da foto singole.

EVA 2: Station 5 (44:17) - Riprese TV a colori con audio sincronizzato.
5:00 Polvere calciata molto nitida. Gli astronauti raccolgono campioni su un pendio molto inclinato, ma l'inclinazione si percepisce soltanto osservando i movimenti degli astronauti.
23:30 Dettaglio ravvicinato dei piedi degli astronauti e di come affondano nella polvere, sollevandola a ogni passo.
40:00 Bei primi piani degli astronauti, con riflessi nelle visiere e cambio caricatore di pellicola per la Hasselblad.
41:20 Si vede l'avanzamento della manovella sul caricatore di pellicola.
43:30 Astronauta salta a bordo del Rover.

EVA 2: Traverse to Station 6 (11:20) - Ripresa 16 mm a colori a 1 fps circa.
00:30 Astronauta pulisce fotocamera e telecamera. Riflessi nella visiera.
2:30 In movimento sul Rover, sempre a 1 fps.
9:30 Fine ripresa.

EVA 2: Station 6 (16:46) - Ripresa TV a colori con audio sincronizzato delle comunicazioni Terra-Luna.
1:00 Pulizia obiettivo telecamera con pennello.
4:18 Prima inquadratura degli astronauti. Lavorano vicino al Rover.
12:00 Cambio di qualità dell'immagine, probabilmente dovuta alla commutazione di supporto.
13:23 Cambio di qualità dell'immagine.
13:25 Astronauti frantumano una roccia a martellate.

EVA 2: Traverse to Station 8 (18:45) - Audio delle comunicazioni Terra-Luna accompagnato da foto assemblate in panoramiche.
6:18 Inizio riprese a colori 16mm dal Rover a 1 fps del viaggio alla Station 8.
17:38 Astronauti scendono dal Rover e sono visibili con riflessi dettagliati nei visori fino a fine riprese. Durata totale 16mm: 12:30 circa.

EVA 2: Station 8 (1:00:53) - Riprese TV a colori ininterrotte (tranne a 22:08, per 1 minuto) con audio sincronizzato delle comunicazioni Terra-Luna.
0:41 Pulizia obiettivo telecamera con pennello.
5:10 Astronauta martella per infilare sonda nel suolo.
5:43 Si tira il martello sui piedi. Poi mostra bene come ci si china, prendendo la rincorsa con un salto verticale, per raccogliere un oggetto (fallisce). Notare la grande quantità di polvere lunare calciata.
7:30 Chiaro esempio di come l'antenna del PLSS luccica o sparisce del tutto a seconda delle angolazioni.
13:00 Foto e raccolta campioni con polvere calciata in controluce.
21:48 Bella dimostrazione della perdita di percezione di scala: masso inquadrato con zoom si rivela essere un sasso piccolo quando si avvicina l'astronauta.
22:08 Perdita del segnale TV. Segnale radio audio molto debole.
23:05 Ripresa segnale, molto disturbato.
23:44 Ripresa segnale pulito.
24:40 Tentano di spingere un masso grande quasi quanto loro. Ci lavorano intorno a lungo.
36:50 Un astronauta fa un balzo verticale divaricando le gambe. Sembra proprio un classico salto di gioia.
47:50 Brusca caduta di un astronauta. Polvere calciata in controluce.
51:00 Vicino al Rover, in primo piano, polvere calciata.
Le immagini sembrano avere un frame rate ridotto. Viene sfogliata in modo ben visibile la cuff checklist.

EVA 2: Traverse to Station 9 (10:15) - Audio degli astronauti.
0:00 Riprese 16mm a colori a 1 fps dal Rover. Inizialmente stazionario, si muove da 2:30 in poi.
7:20 Il Rover si ferma.
9:20 La telecamera (non la cinepresa, proprio la telecamera) brandeggia.

EVA 2: Station 9 (32:10) - Riprese TV a colori ininterrotte (a parte un buco di 25 secondi), con audio sincronizzato delle comunicazioni Terra-Luna.
00:50 Pulizia obiettivo con pennello.
3:15 Astronauti entrano nell'inquadratura.
9:25 Lanciano un oggetto astiforme.
10:40 Bella sequenza di polvere calciata.
11:38 Interruzione del video; l'audio prosegue.
12:03 Ripresa del video.
15:20 Sequenza di corsa di un astronauta, chiaro esempio di andatura da 1/6 g.
18:45 Altra sequenza di corsa, con polvere sollevata.
21:00 Martellano una roccia fino a staccarne un frammento.
21:30 Astronauta si inginocchia e solleva polvere con il badile.
23:50 Bella sequenza di polvere calciata in primo piano.
29:00 Cambio caricatore di pellicola sulla Hasselblad in primo piano.
31:10 Riflessi nelle visiere in primo piano.

EVA 2: Traverse to Station 10 (29:50) - Audio delle comunicazioni Terra-Luna accompagnato da panoramiche costituite da foto assemblate.
8:07 Ripresa 16mm a colori da bordo del Rover in moto, forse 12 fps, sincronizzata con l'audio degli astronauti. Durata: 3:44.
10:35 Polvere sollevata visibile davanti al Rover contro il cielo.
11:51 Fine ripresa 16mm. Inizio sequenza di foto.

EVA 2: Station 10 (23:48) - Riprese TV a colori.
0:00 Visibile il LM a una certa distanza.
0:30 Pulizia obiettivo telecamera.
5:30 Astronauta lavora con martello per inserire una sonda, gli cade il martello sul piede. Compie acrobazia per recuperarlo.
7:00 Astronauta estrae la sonda e fa un salto per inerzia.
14:10 Astronauta cade e fa molta fatica a rialzarsi.
20:00 Camminata con polvere calciata in primo piano.
21:40 Zoomata sul LM.
23:00 Zoomata a seguire un astronauta dal Rover fino al LM. Ottima per indicare le dimensioni del "set".

EVA 2: Return to LM (3:05) - Audio delle comunicazioni insieme a foto assemblate a formare panoramiche e insieme a foto singole.

EVA 2: EVA2 Closeout (24:15) - Riprese TV a colori con audio Terra-Luna sincronizzato.
Il Rover è vicino al LM, che viene inquadrato in dettaglio mentre gli astronauti lavorano.
00:30 Riflessi nei visori in primo piano.
7:50 Bandiera.
8:20 Inquadratura della Terra, con zoomata.
9:45 Bandiera.
11:20 Cambio di qualità (maggiore contrasto e saturazione, minore definizione; riversamento da copia su pellicola, si vedono pelucchi).
15:10 Pulizia a pennello dei pannelli solari del Rover, primissimo piano di polvere calciata. Lunga inquadratura fissa su un dettaglio del Rover.
23:50 Altro primissimo piano di calciata con orma netta nel terreno.

EVA 2: Into Orion (12:44) - Audio delle comunicazioni accompagnato da poche foto.

EVA 3: Day 3 (18:00) - Solo audio degli astronauti e del Controllo Missione.
00:30 Una voce del Controllo Missione dice che la temperatura del suolo al sole è prevista di circa 185°F (85°C) mentre nella prima EVA era di 90°F (32°C).
11:00 Si sente chiaramente l'eco di ritorno dal Controllo Missione.
11:20 Controllo Missione avvisa che Honeysuckle sta già ricevendo video, ma non c'è modo di vederlo a Houston.

EVA 3: Loading up (13:50) - Diretta TV dalla telecamera del Rover.
2:15 Viene inquadrata la bandiera.
3:10 Inquadrato il LM e gli astronauti.
12:20 Preparazione di una telecamera o cinepresa montata sul Rover.


DVD5: Seconda parte della terza escursione e decollo dalla Luna


Nota: Il VOB 1 è la sequenza di credit iniziale della Spacecraft Films; il VOB 2 è da EVA3: Traverse to Station 11 a Lunar Liftoff: Liftoff preparation; il VOB3 è da catalogare.

EVA3: Traverse to Station 11 (42:57) - Audio delle comunicazioni accompagnato da panoramiche di foto assemblate.

EVA3: Station 11 (81 minuti) - Diretta TV a colori con audio sincronizzato delle comunicazioni degli astronauti.
1:50 Astronauta passa vicino a telecamera e poi si allontana moltissimo fino a ciglio di avvallamento. Ottimo per mostrare dimensioni del "set". Si vede House Rock.
10:50 Caduta di un astronauta, si rialza da solo. Camminata con polvere calciata in controluce.
Lavoro fra le rocce e le collinette.
48:40-55:05 Si incamminano direttamente verso House Rock. Fanno sosta, poi raggiungono House Rock.
1:08:05-1:10:20 Ritorno da House Rock.
1:10 (circa) Lavoro al Rover e alla cinepresa. Riflessi nelle visiere molto ben visibili.

EVA3: Traverse to Station 13 (12:37) - Audio delle comunicazioni accompagnato da alcune foto.
0:35 Ripresa 16mm dal Rover in movimento a circa 12 fps. Si solleva ripetutamente la polvere, che si staglia contro il cielo.
3:58 Termina la ripresa 16mm. Panoramiche di foto assemblate e singole fino alla fine.

EVA3: Station 13 (22:00) - Diretta TV a colori con audio sincronizzato delle comunicazioni degli astronauti.
0:45 Pulizia dell'obiettivo con un pennello.
Lavoro nelle vicinanze di un masso molto grande.
6:10 Si nota che la parte in ombra del masso non è completamente buia come sostengono i lunacomplottisti.
11:20 Un astronauta lavora all'ombra del masso e si scorge il suo viso perché ha la visiera alzata.

EVA3: Return to LM (35:03) - Audio delle comunicazioni accompagnato da alcune foto.
3:25 Ripresa 16mm a colori da bordo del Rover, astronauta visibile, a 12 fps secondo quanto detto da un astronauta all'inizio del capitolo.
5:16 Termina la ripresa. Serie di foto e audio delle comunicazioni.

EVA3: Final moments (1:55:03) - Riprese TV a colori in diretta e fotografie, con audio sincronizzato delle comunicazioni.
0:40 Perdita momentanea di segnale TV.
1:15. LM visibile. Pulizia obiettivo.
5:30 Astronauti versano della polvere lunare che cade lentamente.
7:00 Si nota un apparente velo di polvere sull'obiettivo, ma solo da una parte (a sinistra). La velatura scompare poco dopo per poi ricomparire.
10:50 Astronauta calcia intenzionalmente la polvere, sollevandola molto vistosamente.
25:00 (circa) Un astronauta cammina vicino e intorno al LM (buona dimostrazione delle dimensioni del "set").
28:55 Fine riprese TV. Inizio serie di fotografie.
32:20 Momentanea ripresa delle trasmissioni TV, che si interrompono quasi subito.
34:30 Ricominciano le trasmissioni TV. Astronauti lavorano vicino al Rover.
35:35 Pulizia dell'obiettivo.
38:50 Lancio di un oggetto.
40:45 Riprese ravvicinate degli astronauti. Riflessi ben visibili nelle visiere. Il PLSS con le bande rosse non è indossato da chi ha il casco con le bande rosse. Spiegazione da Spacecraft Films: "At the end of the EVA [la EVA 2], a portion of the commander's PLSS antenna was broken off. Because of the nature of the communications configuration, the LMP and the CDR switched oxygen purge systems (the segment which contains the antenna) for EVA 3."
42:13 Dettaglio del telescopio UV all'ombra del LM.
45:10 Bandiera.
53:00 Astronauta scaglia un oggetto astiforme.
1:02:05 Astronauta salta verticalmente. Poi entrambi si mettono a saltare e uno cade all'indietro. L'inquadratura è parzialmente coperta dal Rover.
1:03:30 Fine riprese TV. Serie di foto.
1:16:05 Ripresa delle trasmissioni TV.
1:18:50 Astronauta maneggia e tende un cavo a nastro che oscilla lentamente.
1:24:50 Pulizia obiettivo.
1:27.30 Inquadratura larga del LM e di astronauta che vi cammina vicino. L'immagine è molto inclinata.
1:31:25 Serie di zoomate a stringere e ad allargare degli astronauti che lavorano accanto al LM (utile per la questione delle dimensioni del "set").

Lunar Liftoff: Liftoff preparation (44:20) - Diretta TV a colori dal Rover. Inquadratura sostanzialmente statica del LM, con gli astronauti già a bordo e non visibili.

Lunar Liftoff: Lunar Liftoff, Angolazione 1 (15:15) - Decollo dalla Luna, ascent stage seguito solo nei secondi iniziali e poi perso. Un oggetto sembra cadere, o è l'ascent stage. Si vede l'accartocciamento del rivestimento esterno posteriore dell'ascent stage.
12:10 Falce di Terra.

Lunar Liftoff: Lunar Liftoff, Angolazione 2 (15:15) - Ripresa del decollo su pellicola a colori 16 mm dall'interno del LM.

Lunar Liftoff: Lunar Liftoff, Angolazione 3 (15:15) - Split-screen delle due angolazioni precedenti sincronizzate.


DVD6: Partenza dalla Luna, viaggio di ritorno, EVA di Mattingly


Coming home: Lunar orbit docking (VOB2, 2:55) - Riprese 16mm. Ispezione e rendezvous LM/CSM, visto dal CSM. Visibile il danno al rivestimento esterno posteriore del LM. Audio parziale delle comunicazioni.

Coming home: Transearth EVA, Angolazione 1 (VOB2, 32:12) - Riprese TV a colori con audio sincronizzato dell'EVA di Ken Mattingly durante il tragitto Luna-Terra.
2:16 Momentanea perdita di segnale TV. Buio e immagini indistinte fino a 6:05.
6:05 Vista del SM e di Mattingly e di un altro astronauta in stand-up EVA all'esterno del SM.

Coming home: Transearth EVA, Angolazione 2 (VOB2, 7:47) - Riprese 16 mm a colori con audio sincronizzato dell'EVA di Ken Mattingly durante il tragitto Luna-Terra.
6:20 Inizio riprese a circa 12 fps.
9:40 Rimozione e lancio manuale delle coperture (traiettoria non visibile).
11:50 Visibile la bobina contenente la pellicola della Panoramic o Metric Camera.
14:07 Fine riprese.

Coming home: Transearth EVA, Angolazione 3 (VOB2, 32:12) - Combinazione in split-screen delle due angolazioni sincronizzate con l'audio.

Coming home: LRV Panorama (16:35) - Riprese TV a colori della zona di allunaggio, fatte dalla telecamera sul Rover sulla Luna, dopo la partenza degli astronauti, sincronizzata con le comunicazioni audio, a 227:53, 228:08, 228:25 e 229:08 GET secondo Spacecraft Films.
4:00 (circa) Voci lungamente sovrapposte.
8:00 Bandiera inclinata (immagine qui accanto, raddrizzata ed elaborata per esaltarne i dettagli).

Earthbound: CM TV Transmission (VOB3, 14:27) - Diretta televisiva a colori dall'interno del CM.
1:35 Inquadratura della Luna piena.
8:00 Lunga pausa di buio.
8:20 Si riprende a intravedere qualcosa, poi tornano immagini nitide della confusione all'interno del CM.
10:50 Visibile il display del computer del CM.

Earthbound: News Conference (VOB3, 20:35) - Conferenza stampa televisiva dei tre astronauti dal CM.

Earthbound: Recovery (VOB3, 43:58) - Immagini del rientro e del recupero accompagnate dalle comunicazioni radio sincronizzate.
Riprese 16mm a colori dal CM:
0:00 Rientro in alta atmosfera.
8:40 Apertura drogue chutes.
9:50 Apertura paracadute principali.
10:15 Riprese a colori dal ponte della portaerei e dall'elicottero di recupero.
12:40 Ammaraggio in vista della portaerei visto da varie fonti, anche aeree. La capsula ammara in assetto Stable 2 (inclinata di lato), poi viene raddrizzata.
22:00 Riprese TV a colori miste a riprese su pellicola.
29:00 Recupero del primo astronauta.
36:50 Atterraggio dell'elicottero con gli astronauti sulla portaerei Ticonderoga.
38:20 Uscita degli astronauti.
39:20 Discorso di Young, Mattingly e Duke.

12 commenti:

Grezzo ha detto...

Scusa Paolo, però per essere una vera recensione manca qualcosa, ovvero il tuo parere: è da avere assolutamente oppure da avere ad ogni costo? ;-)

Paolo Attivissimo ha detto...

Hai ragione. Provvedo subito. Per un fan dello spazio, è imperdibile.

Aggiungo il commento all'articolo.

elteo ha detto...

Domanda, tra i sottotitoli c'e' l'italiano? (mi sa proprio che devo sbrigarmi a imparare l'inglese)

Paolo Attivissimo ha detto...

No, purtroppo non ci sono sottotitoli in nessuna lingua.

Lardelly ha detto...

Grazie Paolo per averci segnalato questo DVD.

Volevo chiedere se qui su Complotti Lunari è previsto un articolo sulla vita degli astronauti all'interno del LEM. Soprattutto, cosa mangiavano? Le informazioni che ho trovato per ora sono frammentarie e discordanti.

markogts ha detto...

Ecco, almeno i sottotitoli in inglese... Non so voi, ma io, che pure Tony Blair quando parla lo capisco, le voci di "tecnicismi" sull'intercom le capisco una sì e dieci no. Com'è qui?

roberto ha detto...

ecco, fra questo e i beatles rimasterizzati ora non so più cosa regalarMI a natale!

Paolo Attivissimo ha detto...

Mike,

col tempo pubblicherò tutta la montagna di materiale, comprese le abitudini culinarie e alimentari degli astronauti. Dammi tempo!


Marko,

i sottotitoli in inglese non servono. La trascrizione integrale dei dialoghi è nell'Apollo Lunar Surface Journal, ed è pure commentata.

Vittorio ha detto...

Paolo Attivissimo ha scritto:
"La trascrizione integrale dei dialoghi è nell'Apollo Lunar Surface Journal, ed è pure commentata."

Verissimo: il problema è che o te li stampi o se devi vederli a monitor... Io ci ho provato con l'audio di Apollo 11, mi sono perso a: "Alarm 1201"... e prima di riprendere il filo erano già arrivati a "Contact light... Ok Engine stop!... Houston, Tranquillity Base here, the Eagle has landed"

jumpjack ha detto...

io ho scritto un programmino, tempo fa, che prende le trascrizioni dell'ASF e le trasforma in sottotitoli in formato SRT. L'ho scritto per "giocare" con la cronaca di Tito Stagno.. e non mi ricordo piu' che fine ha fatto.
Se volete lo cerco e lo pubblico da qualche parte, anche se era un po' rozzo..

Unknown ha detto...

a studio aperto hanno appena ritirato fuori la storia della missione segreta sulla luna per trovare gli alieni e hanno detto che il lato oscuro della luna è così perchè "non è mai illuminato dal sole" (sic!)

jumpjack ha detto...

ok, ho ritrovato il sorgente e l'ho messo su googlecode:
http://code.google.com/p/moontitle/