2012/12/24

Aggiornamento massiccio di Moonscape: ora è completo anche in italiano

di Paolo Attivissimo

Ho terminato la sottotitolazione italiana di Moonscape, che è quindi finalmente disponibile per la prima volta con sottotitoli italiani integrali che coprono non solo l'allunaggio e l'intera escursione sulla Luna, ma anche la parte inedita della diretta lunare, quella successiva al rientro di Neil Armstrong e Buzz Aldrin nel modulo lunare. Ho inoltre corretto alcuni refusi e rifinito alcuni passaggi. L'edizione italiana è visionabile qui su Vimeo; quella inglese è invece qui.

Il progetto, comunque, non è finito: è arrivato un nuovo riversamento, privo di sfocature di duplicazione, della ripresa a colori dell'escursione lunare. Verrà integrato nelle prossime edizioni di Moonscape. Ecco un esempio del miglioramento che vedrete: Neil Armstrong sulla Luna, nella versione corrente e (sotto) nel nuovo riversamento.

Riversamento HD attuale (ritaglio).

Nuovo riversamento HD (ritaglio).

13 commenti:

Claudio ha detto...

Paolo, complimenti perche' e' davvero un gran lavoro!
Ti chiedo pero' un'altra cosa, scaturita da una delle esigenze che ho sentito ultimamente.
Mi piacerebbe trovare una sorta di "collezione" di documentari che racconti la storia delle missioni Apollo.
Una piccola lista (magari wiki-lista), con breve descrizione, che aiuti i curiosi a trovare qualcosa di facilmente frubile.
Che ne pensi?
Certo su questo stesso sito si trovano gia' decine di fonti diverse con video, foto documenti ecc... Ma sono forse un po' complicate per la fruizione immediata e forse troppo impegnativa per molti.
Sarebbe una risorsa utile per la diffusione sulla conoscenza delle missioni anche per un utenza "light" che si vuole avvicinare alla meravigliosa avventura umana di quel periodo ma che magari trova difficile districarsi senza esperienza.
In particolare per coloro (come me) che al tempo non erano ancora nati

ESEMPIO:
"Ulisse - La conquista della Luna" (RAI, Italiano, reperibile su youtube)
"L'ERA SPAZIALE" (RAI - su RAI5, italiano, da doc BBC)
"The Journeys of Apollo" (NASA, Inglese) - documentario 40esimo anniversario
Il ciclo "NASA Space Program & Moon Landings Documentary" (NASA, inglese - youtube)
ecc...



Paolo Attivissimo ha detto...

Claudio,

mi piacerebbe molto avere il tempo di scriverlo. Qualcosa ho già scritto nella bibliografia del mio libro "Luna?", ma per ora non riesco a fare di più.

Claudio ha detto...

Bene, allora visto che comunque e' una cosa che vorrei fare per me, provero' farla io per poi renderla pubblica.

Magari, se l'iniziativa puo' essere interessante, ti chiedero' un po' di pubblicita' per attirare qualche amico di complottilunari che mi dia una mano con la revisione della lista.

Per ora grazie e buon lavoro!

Nico mentoni ha detto...

ad Attivissimo: ho contatto gli esperti, ed aveva ragione lei circa la questione delle foto in controluce...

Paolo Attivissimo ha detto...

Nico,

ed aveva ragione lei circa la questione delle foto in controluce


Allora ti chiedo la cortesia di aggiungere questa tua osservazione anche nell'articolo su Patrick Moore, nel quale hai fatto così tanta polemica.


Inoltre ti faccio una domanda: visto che avevi scritto "Smetteró di essere complottista quando qualcuno mi spiegherà come hanno fatto a scattare questa foto", adesso hai smesso? :-)

Nico mentoni ha detto...

adesso hai smesso?

si

Paolo Attivissimo ha detto...

Nico,

visto che hai smesso, ora andrai da Mazzucco a dirgli che ti ha ingannato?

Per René, altro "esperto" da te citato a favore delle tesi complottiste, è troppo tardi (è morto), ma puoi ancora evitare che Mazzucco faccia altri danni ingannando altra gente.

Nico mentoni ha detto...

Ad attivissimo: l'ho scritta anche li, posso sapere perché me l'ha chiesto?

Paolo Attivissimo ha detto...

Nico,

posso sapere perché me l'ha chiesto?

Certo: per non lasciare in sospeso una discussione e non metterne un pezzo qui e uno là, così i lettori possono seguirla integralmente.

Nico mentoni ha detto...

Ad Attivissimo: se vuole nelle sue prossime conferenze potrà citare la nostra discussione come un esempio di come i complottisti ingannano la gente.

Paolo Attivissimo ha detto...

Nico,

se vuole nelle sue prossime conferenze potrà citare la nostra discussione come un esempio di come i complottisti ingannano la gente.

Grazie. Meglio ancora, lo citerò come esempio di come valga la pena, a volte, discutere con chi ha dubbi ed è stato plagiato dai guru del cospirazionismo.

Nico mentoni ha detto...

a Paolo' quando ci sarà la sua prossima conferenza?

Paolo Attivissimo ha detto...

Nico,

Trovi in questo blog il calendario dei miei appuntamenti pubblici con le conferenze sui vari temi (non solo astronautici).