2010/04/11

Panoramiche lunari (UPD 20100413)

di Paolo Attivissimo. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Sto lavorando al progetto Moonscape (il documentario sullo sbarco lunare dell'Apollo 11) e all'idea di includere delle panoramiche realizzate assemblando le fotografie scattate dagli astronauti. Quello che vedete qui sotto è un primo esperimento spiccio, realizzato con la versione demo di Stitcher Unlimited di Autodesk.

Panoramica realizzata assemblando le foto Apollo 11 AS11-40-5884/5886. L'astronauta a destra è Neil Armstrong.

Stitcher Unlimited è un software in grado di creare non solo fotografie panoramiche, ma anche animazioni con prospettiva sferica, che danno la sensazione di trovarsi "dentro" la fotografia: un esempio di questa tecnica è mostrato qui presso Panoramas.dk.

Questo è il genere di effetto che vorrei ottenere in Moonscape: dei momenti in cui viene prima mostrato l'astronauta che scatta una serie di foto (nella diretta TV restaurata e/o nelle riprese 16mm a colori) e poi viene presentata la sequenza delle fotografie scattate, rese in forma panoramica, con la prospettiva che cambia a seconda della direzione in cui si guarda, in modo da dare la sensazione di vedere la scena attraverso gli occhi dell'astronauta fotografo.

Stitcher Unlimited costa 400 euro: se qualcuno ha una soluzione alternativa meno costosa, o un modo di avere una licenza regolare a prezzi più bassi, me lo dica. Presto, possibilmente!

Per chi volesse cimentarsi, queste sono le tre fotografie usate per creare la panoramica di prova mostrata qui sopra:



22 commenti:

Fozzillo ha detto...

Ho fatto ottimi panorama con:
Hugin - Panorama photo stitcher

Hugin is a panorama stitcher and more! Open Source software, free to use, modify and share.

Fozzillo ha detto...

Un esempio di panorama con Hugin:

http://www.flickr.com/photos/uqbar/60177275/sizes/o/

Fozzillo ha detto...

Ho visto l'esempio che hai linkato, ora capisco che cerchi la deformazione tipo grandangolo durante la panoramica.

Non credo chi Hugin lo faccia, anche se ho visto che è avanzato di un paio di versioni da quando lo ho usato.

Ci ho fatto delle panoramiche che sono andate in prima serata su RAIUNO qualche anno fa.
A me piacciono senza deformazione, l'effetto non è realistico per quel che riguarda l'ottica, ma lo è per quel che riguarda l'interpretazione del nostro cervello.

Luigi Rosa ha detto...

Hugin e' notevole, veloce e gratuito. Bisogna vedere come si comporta con le foto che hai a disposizione, ma vale comunque la pena di provarci prima di spendere dei quattrini.

Unknown ha detto...

Anch'io ho provato Hugin e l'ho apprezzato moltissimo. (Per quel che può valere l'opinione di un "fotografo della domenica" come me)

Unknown ha detto...

Anche io ho sempre utilizzato Hugin e credo si possa ottenere un effetto simile a quello della foto di prova utilizzando una prospettiva a occhio di pesce.

Max Senesi ha detto...

Se posso dire la mia, io preferirei senza la deformazione del grandangolo; le foto sarebbero più realistiche e più belle da guardare oltre che più simili alla filosofia del progetto: niente ritocchi, solo immagini originali.

Ciauz

Paolo Attivissimo ha detto...

Tutti,

grazie del consiglio di Hugin. L'ho provato, i risultati non sono molto incoraggianti, probabilmente per mia poca esperienza d'uso.

Non ho trovato il modo di creare un'animazione (.mov) che faccia la panoramica. Se qualcuno conosce bene il programma, posso dargli le foto di riferimento per vedere cosa riesce a tirarne fuori.

Fozzillo ha detto...

Manda pure!

Il mov/avi lo farei facendo scorrere l'immagine in un programma di editing o compositing.

Si può pure applicare la deformazione tipo fish-eye, ma a mio parere sarebbe un po' "un falso".

Email nel profilo, o se ti ricordi quella "vera" su gmail.

Fozzillo ha detto...

Paolo, ti ho mandato una mail con oggetto:
Moonscape pan test 1080 PAL

credo che l'oggetto sia abbastanza indicativo :-)

Paolo Attivissimo ha detto...

Mail vista, grazie! Ti ho risposto in privato.

Paolo Attivissimo ha detto...

Scusate, avevo postato nel thread sbagliato.

Skure ha detto...

Paolo se vuoi ti faccio le panoramiche in Photoshop, poi basta animarle anche con Quicktime che se non erro (non lo utilizzo, ma ricordo vagamente la funzione incorporata) fa un ottimo lavoro.

Se hai Quicktime sulle tue innumerevoli "mele" sei a cavallo.

Skure ha detto...

se vuoi Paolo posso prepararti i files uniti a panorama (uso PhotoShop)

Se non erro poi puoi passarli a Quicktime (che nelle tue "mele" dovresti avere) e creare il movimento

Paolo ha detto...

Photoshop CS4 ha un ottimo strumento per comporre panoramiche ...

Giuliano47 ha detto...

LA BANDIERAAAA!

Guardate un po' cosa ho trovato stamane.
Cercavo i manuali tecnici dell'Apollo nel sito cs.indiana.edu, non piu' repribili e speravo di poter contattare qualcuno per saperne il motivo (Attivissimo, ci pensi tu che mastichi un pochettino di inglese, eh?) e sono capitato qui:

http://www.jsc.nasa.gov/history/flag/flag.htm

"Political and Technical Aspects of Placing a Flag on the Moon"

Unknown ha detto...

Photostitch di Canon (dovrebbe essere free), forse potrebbe esserti utile

markogts ha detto...

vexillology ? O_o

Unknown ha detto...

di interessante c'è anche PTGui (http://www.ptgui.com/features.html)

Giuliano47 ha detto...

Visto che di complotti lunari si tratta, riporto quel che ho appena letto nel forum.fuoriditesta.it
D'accordo l'ignoranza dei giovani su avvenimenti avvenuti 40 anni fa, ma ignoranza grave, incredibile per avvenimenti piu` recenti.

"Ci sono molte analogie tra l'atterragio statunitense sulla Luna e l'aereoplano che si è schiantato sulla casa bianca l'11 settembre 2001..."

Mi sono cadute....

Arcturus ha detto...

Perché non si vede la Terra?

Unknown ha detto...

Leggo solo ora, quindi non so se ne hai ancora bisogno, in ogni caso ho fatto una prova con un sw che uso sempre (Autopano Giga).
Il risultato lo trovi qui:
http://docs.google.com/leaf?id=0B33hBc3OZUIsMzdiMDVlOTctZDg5ZC00OTQ0LTlkNjYtOGQyNmE1MTU0ZDdk&hl=it

Tieni presente che è una prova fatta al volo (tempo totale tra download delle immagini ed elaborazione 5 min al massimo)
Se ne hai ancora bisogno, posso aiutarti a creare le immagini e le animazioni. Basta che mi mandi le immagini (o mi indiche dove scaricarle) e poi penso io ad elaborarle.