Durante la missione Apollo 17, a dicembre del 1972, mentre Gene Cernan e Harrison Schmitt esploravano il suolo lunare, il loro compagno Ron Evans rimase in orbita intorno alla Luna nel modulo di comando e servizio. Le fotocamere automatiche del modulo scattarono numerose fotografie del suolo lunare a scopo cartografico, usando pellicola di grande formato.
Fra le immagini scattate ci fu anche una ripresa del sito di allunaggio del modulo lunare della missione stessa:
Apollo 17, 1972
L'immagine è un dettaglio della Pan Frame 2309, che secondo i dati dell'Apollo Lunar Surface Journal fu scattata l'11 dicembre 1972 alle 23:47:38.1 GMT (116:54:38 del tempo di missione), durante la quindicesima orbita del modulo di comando, da un'altezza di 113.07 km, pochi minuti prima che iniziasse la prima escursione lunare degli astronauti. E' interessante confrontare questa foto di quasi 37 anni fa con quella scattata nel 2009 dalla sonda automatica LRO dello stesso punto:
Sonda LRO, 2008
Ecco un dettaglio della foto precedente:
Sonda LRO, 2008
Si possono sovrapporre le due immagini per vedere se sono compatibili, tenendo conto del fatto che le ombre provengono da direzioni opposte perché una è stata scattata all'alba lunare e l'altra al tramonto:
Chi sostiene che le missioni lunari furono falsificate dovrà spiegare come fece la NASA, nel 1972, a pubblicare una fotografia del sito di allunaggio dell'Apollo che corrisponde esattamente alle immagini che ci invia oggi la sonda automatica LRO.
E' veramente difficile pensare che i tecnici di oggi dell'LRO siano in combutta con i loro predecessori di quarant'anni prima per falsificare entrambe le immagini, considerato anche che in orbita intorno alla Luna vi sono anche sonde di ricognizione di altri paesi, che permetterebbero di rivelare subito qualunque inganno cartografico o manipolazione delle immagini.
11 commenti:
Chi sostiene che le missioni lunari furono falsificate dovrà spiegare come fece la NASA, nel 1972, a pubblicare una fotografia del sito di allunaggio dell'Apollo che corrisponde esattamente alle immagini che ci invia oggi la sonda automatica LRO.
Ma soprattutto chi sostiene che le missioni siano state falsificate e' ora che la smetta di preoccuparsi della NASA, pensi alla fine del mondo del 2012 e regali tutti i suoi averi a chi non crede che nel 2012 finira' tutto (IBAN disponibile su richiesta).
Che dire, attendiamo le foto ravvicinate che dovrebbero giungere a breve... non vedo l'ora :)
[complottista on]
Provengono comunque dalla NASA, quindi non sono attendibili!
Lo sapete benissimo, voi dannati membri della CIA, che LRO non esiste, sono solo le stesse fotografie negli stessi studios televisivi degli anni '70!
[complottista off]
Come sono andato nei panni del complottista? :-)
P.S. Bellissime foto! :-D
Davvero belle le foto :)
Sei un po' sadico però ... :-)) non infierire così ... :-)))
A questo punto dire che si potrebbe cominciare a "guardare oltre" i complottisti, e a ignorare per sempre questi bimbi.
Paolo, a che altezza furono scattate dal modulo di comando dell'Apollo 17?
In ogni caso: grazie!
Giako,
dovrebbero essere circa 110 km, stando a qui.
Ma quando arrivano le foto ravvicinate?
Usa-free,
Ma quando arrivano le foto ravvicinate?
Non ho date precise, ma nel blog dell'LRO hanno annunciato ieri l'inizio delle prime attività di collaudo delle "fotocamere" di bordo a bassa quota. Non dovrebbe mancare molto.
Credo che questa sia una delle prime foto pubblicate, scattate dalla nuova orbita Foto del 21 settembre
6 Km in 5000 pixel non male direi.
Ciao
VB
Ottimo post.
Piccolo supporto: ;-)
Animazione gif semplice:
http://www.planetmobile.it/jumpjack/apollo17-anim1.gif
Animazione con colori invertiti:
http://www.planetmobile.it/jumpjack/apollo17-anim2(invert).gif
Sono abbastanza simili. ;-)
Posta un commento