2010/04/28

Accensione dei motori del Saturn V al rallentatore

di Paolo Attivissimo

Mark Gray della Spacecraft Films ha pubblicato uno spezzone del decollo dell'Apollo 11, in rotta verso la Luna nel luglio del 1969, sotto la spinta di cinque motori F-1 che ingurgitano 13 tonnellate di cherosene e ossigeno liquido al secondo. Quanto basta per sollevare verticalmente le circa 3000 tonnellate del veicolo Saturn V/Apollo (pari a dieci Jumbo Jet a pieno carico) fino a circa 70 chilometri d'altezza e accelerarle fino a 9900 chilometri l'ora. Ah, e fare tutto questo in poco più di due minuti e mezzo. Solo la turbina di alimentazione dei motori erogava 55.000 cavalli (41 MW). Ciascuno di questi motori F-1 produceva più spinta di tutti e tre i motori primari dello Shuttle.

La ripresa originale, effettuata su pellicola 16mm, è a 500 fotogrammi al secondo, quindi gli otto minuti del video rappresentano i primi trenta secondi effettivi del decollo. Le fiamme iniziali sono l'accensione dei motori e vengono risucchiate verso il basso dal getto dei motori stessi quando la spinta arriva a regime. Le schegge bianche che cadono sono costituite da ghiaccio, che si condensa sulla superficie esterna del veicolo Saturn V perché il razzo contiene immensi serbatoi di ossigeno liquido mantenuto a temperature bassissime. L'acqua che si vede più avanti è quella del sistema di attenuazione delle vibrazioni e del rumore.

Questa è la versione a bassa risoluzione: se volete quella in alta definizione, andate qui.


Non dimenticate che in cima a questi centoundici metri di fuoco e d'inferno finemente regolati c'erano tre persone: Michael Collins, Buzz Aldrin e Neil Armstrong. E che tutto questo fu realizzato con tecnigrafi e regoli calcolatori.

2010/04/27

Tesi lunacomplottiste sbufalate con Piero Angela e Umberto Guidoni

di Paolo Attivissimo

Durante il convegno 2009 del CICAP ad Abano Terme mi sono trovato nella situazione surreale di raccontare a Piero Angela, Umberto Guidoni e Steno Ferluga alcune delle tesi dei sostenitori della messinscena lunare, con l'ausilio di un plastico, di una telecamera e di alcuni modelli. Ecco qualche spezzone. Abbiate comprensione: avevamo provato una sola volta e di corsa pochi minuti prima di andare in scena.

Verifica sperimentale dell'assurdità della tesi secondo la quale le ombre nelle fotografie lunari dovrebbero essere sempre parallele:



Questo esperimento in diretta spiega come mai gli astronauti sono visibili, nelle foto lunari, anche quando sono in ombra: il riverbero della luce solare sulla superficie lunare tutt'intorno a loro li illumina dal basso e la fotocamera viene regolata per riprendere correttamente i soggetti che si trovano in ombra.



I lunacomplottisti affermano spesso che le foto lunari sarebbero state impossibili perché gli astronauti non avevano un mirino sulle fotocamere e non potevano portarle al viso per mirare, ma qui invece dimostro come sia piuttosto facile inquadrare un soggetto anche senza poter avvicinare il mirino all'occhio: basta traguardare lungo l'asse della fotocamera.



Qui invece viene spiegato che la mancanza delle stelle nelle fotografie lunari è perfettamente normale, checché ne dicano i sostenitori della messinscena, per una banale questione di tecnica fotografica: le stelle sono troppo fioche, anche nello spazio, per essere fotografabili con una fotocamera regolata per soggetti esposti alla luce diurna. Il confronto con altre fotografie spaziali, una addirittura presa durante la missione Shuttle di Guidoni, è eloquente:



Infine l'esperimento della bandiera che sventola: un modello della bandiera lunare, ricostruito in scala 1:1 sulla base dei disegni originali, mostra al pubblico come si comporta in aria e nel vuoto. Il dondolio prolungato della bandiera, che secondo i lunacomplottisti è fonte di sospetto, è invece la conferma che le riprese furono effettuate nel vuoto, perché in aria la bandiera smette subito di oscillare.

/span>

2010/04/24

Apollo 13, audio delle dirette TV

di Paolo Attivissimo. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Il collezionista di materiale audiovisivo spaziale Tom McKeever mi ha inviato dal New Jersey le sue registrazioni dell'audio delle trasmissioni televisive statunitensi durante il viaggio dell'Apollo 13. I file, in formato MP3, sono a vostra disposizione per lo scaricamento qui.

Queste registrazioni storiche, ormai vecchie di quarant'anni, documentano un giornalismo di tutt'altro stampo rispetto a quello di oggi: ricco di spiegazioni precise e dati tecnici chiari e privo di sensazionalismi. Sottolineano inoltre che la missione fu in realtà seguita dai network televisivi, almeno nelle sue fasi iniziali, contrariamente alla mitologia che la vuole totalmente snobbata dai media. Nelle registrazioni del decollo si nota inoltre la chiarezza delle trasmissioni radio delle voci degli astronauti, ben diversa da quella udibile nel resto della missione e in altre registrazioni delle missioni lunari.

Nota: non c'è un file 01. I file sono presentati qui con i nomi con i quali me li ha affidati il donatore.

02 - 13-AB prelaunch.mp3 – Resoconto NBC del lancio, prima parte (12 min, 10 MB)
03 - 13-AC 4-11-70 launch.mp3 – Resoconto NBC del lancio, seconda parte (34 min, 31 MB)
04 - 13-AD post launch.mp3 – Cronaca dell'uscita dall'orbita circolare terrestre per dirigersi verso la Luna. Forti problemi di ricezione audio (5 min, 5 MB)
05 - 13-AE 4-13-70 problem reported – Primi resoconti dell'avaria e aggiornamenti delle ore successive (28 min, 26 MB)
06 - 13AF 4-14-70 Loop-around-the moon.mp3 (58 min, 53 MB)
07 - 13AG - Engine burn.mp3 (14 min, 14 MB)
08 - 13AH - Burning.mp3 (45 min, 41 MB)
09 - 13AI - 4-15-70 report.mp3 (9 min, 8.5 MB)
10 - 13AJ - CBS.mp3 (2 min, 1.7 MB)
11 - 13AK - Mid couse correction.mp3 (23 min, 21 MB)
12 - 13AL - 4-16-70 Last MCC.mp3 (18 min, 17 MB)
13 - 13AM - 4-17-70 Splashdown and recovery.mp3 (60 min, 55 MB)
14 - 13AN - review of mission.mp3 (40 min, 37 MB)

Apollo 13 TV recordings

by Paolo Attivissimo. This article has been updated.

Tom McKeever, a New Jersey-based collector of space audio and video material, has granted me permission to publish some audio recordings of the US TV broadcast of the Apollo 13 mission. The recordings were made personally by Tom, using a microphone placed in front of his TV set forty years ago.

Please note there is no file 01.

02 - 13-AB prelaunch.mp3 – NBC report of launch, part one (12 min, 10 MB)
03 - 13-AC 4-11-70 launch.mp3 – NBC report of launch, part two (34 min, 31 MB)
04 - 13-AD post launch.mp3 – Unknown TV station reports TLI (5 min, 5 MB)
05 - 13-AE 4-13-70 problem reported – CBS News and NBC, shortly after accident and later progress reports. Includes at 11 min audio (recorder earlier) of the famous "OK, Houston, we've had a problem" call (28 min, 26 MB)
07 - 13AG - Engine burn.mp3 – (14 min, 14 MB)
08 - 13AH - Burning.mp3 – (45 min, 41 MB)
09 - 13AI - 4-15-70 report.mp3 – (9 min, 8.5 MB)
10 - 13AJ - CBS.mp3 – (2 min, 1.7 MB)
12 - 13AL - 4-16-70 Last MCC.mp3 – (18 min, 17 MB)
14 - 13AN - review of mission.mp3 – (40 min, 37 MB)

2010/04/11

Panoramiche lunari (UPD 20100413)

di Paolo Attivissimo. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Sto lavorando al progetto Moonscape (il documentario sullo sbarco lunare dell'Apollo 11) e all'idea di includere delle panoramiche realizzate assemblando le fotografie scattate dagli astronauti. Quello che vedete qui sotto è un primo esperimento spiccio, realizzato con la versione demo di Stitcher Unlimited di Autodesk.

Panoramica realizzata assemblando le foto Apollo 11 AS11-40-5884/5886. L'astronauta a destra è Neil Armstrong.

Stitcher Unlimited è un software in grado di creare non solo fotografie panoramiche, ma anche animazioni con prospettiva sferica, che danno la sensazione di trovarsi "dentro" la fotografia: un esempio di questa tecnica è mostrato qui presso Panoramas.dk.

Questo è il genere di effetto che vorrei ottenere in Moonscape: dei momenti in cui viene prima mostrato l'astronauta che scatta una serie di foto (nella diretta TV restaurata e/o nelle riprese 16mm a colori) e poi viene presentata la sequenza delle fotografie scattate, rese in forma panoramica, con la prospettiva che cambia a seconda della direzione in cui si guarda, in modo da dare la sensazione di vedere la scena attraverso gli occhi dell'astronauta fotografo.

Stitcher Unlimited costa 400 euro: se qualcuno ha una soluzione alternativa meno costosa, o un modo di avere una licenza regolare a prezzi più bassi, me lo dica. Presto, possibilmente!

Per chi volesse cimentarsi, queste sono le tre fotografie usate per creare la panoramica di prova mostrata qui sopra:



Decollo del Saturn V al rallentatore

di Paolo Attivissimo

Da Archive.org arrivano queste magnifiche riprese a colori, al rallentatore e su pellicola 16mm, del decollo del poderoso vettore Saturn V.


I video sono scaricabili a varie risoluzioni e in vari formati (MPEG4, Ogg, MPEG1).

2010/04/09

Apollo 10, riprese 16mm scaricabili

di Paolo Attivissimo

Segnalo brevemente che quasi due ore di riprese a colori del viaggio dell'Apollo 10 sono disponibili per lo scaricamento gratuito presso NasaImages e Archive.org. Le riprese sono suddivise in due file. NasaImages: prima parte, seconda parte. Archive.org: prima parte, seconda parte.

2010/04/03

Conferenza sul lunacomplottismo a Vicenza

di Paolo Attivissimo

Grazie al Cicap Veneto posso presentarvi i video della cena e conferenza sulle missioni lunari e il lunacomplottismo alla quale ho partecipato il 19 febbraio scorso a Grumolo delle Abbadesse. Buona visione.

Prima parte:

Seconda parte:

Terza parte:

Quarta parte:

Quinta parte:

Sesta parte:

Settima parte:

Ottava parte:

Nona parte:

Decima parte: